Mondiali Beach Soccer, Italia-Portogallo 4-6: gli Azzurri chiudono secondi

©Getty

L'Italia perde la finale col Portogallo che sale sul tetto del mondo per la terza volta nella sua storia. A secco Gori, capocannoniere del torneo con 16 gol

ITALIA-PORTOGALLO 4-6

6' Zurlo (I), 8' Leo Martins (P), 18', 26', 34' Jordan (P), 18' Andre (P), 28' Leo Martins (P), 31', 35' Ramacciotti (I), 31' Gentilin (I)

ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Chiavaro, Ramacciotti, Gori; Percia Montani, Frainetti, Marinai, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Carpita. All. Del Duca.

PORTOGALLO: Andrade, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins; Petrony, Andre Lourenco, Torres, Ruben Brilhante, Madjer, Von, Belchior. All. Mario Narciso.

 

Sfuma sul più bello, il sogno dorato del beach soccer italiano. Ad Asuncion, la Nazionale di Del Duca cede al Portogallo per 4-6 nell'ultimo atto del mondiale, chiudendo così al secondo posto come nel 2008. Un risultato che premia la prestazione dei lusitani, più convincente nel corso dei 36', ma che gli azzurri sono andati vicinissimi a riprendere nel finale. La rimonta si è però fermata sul palo colpito da Gori a 3' dalla fine: una rovesciata che avrebbe portato l'Italia a -1, e allora chissà. Resta l'amarezza per la gestione centrale del match: Zurlo aveva illuso gli azzurri in avvio, immediato il pareggio di Jordan, dilagante la manovra portoghese che tocca il 5-1 al 28'. Ramacciotti e Gentilin riportano sotto l'Italia, basterà per chiudere con orgoglio, non per l'ennesima notte magica che la sabbia ci ha regalato in Paraguay.

Al termine della partita arrivano comunque le congratulazioni del Presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Quello della Nazionale di beach soccer non e' un sogno che si infrange ma un sogno che continua. Ringrazio giocatori, staff tecnico e organizzativo per questo argento mondiale, ma soprattutto per aver saputo emozionare i tifosi italiani e per aver avvicinato anche tanti curiosi. La FIGC e la LND credono molto in questa avvincente disciplina e continueranno ad investire per far crescere il movimento in campo internazionale e in quello nazionale". 

1 nuovo post
INIZIA IL TERZO E ULTIMO TEMPO
- di ninocr

Dopo l'equilibrio del primo tempo, i lusitani mettono il turbo colpendo per due volte in un minuto con Jordan e Andre. Poi Leo martins spreca la rete del 4-1: resta durissima per l'Italia.

- di ninocr
FINISCE LA SECONDA FRAZIONE DI GIOCO: 1-3 Portogallo, Italia chiamata all'impresa negli ultimi 12'
- di ninocr
2T 10:30' - L'Italia non capitalizza due corner consecutivi: ci prova Marinai da posizione centrale, ancora Andrade alza in calcio d'angolo, ancora salva la difesa portoghese.
- di ninocr
2T 9:59' - PALMACCI! Gran tiro dall'out di destra, Andrade fa muro e salva in angolo. Si rivede in attacco la squadra di Del Duca.
- di ninocr
2T 9:27' - OCCASIONE PORTOGALLO! Praterie in contropiede per Leo Martins, che dalla sinistra, a tu per tu con Del Mestre, ci grazia e spara a lato.
- di ninocr
2T 7:58' - Il Portogallo gestisce, l'Italia fatica a costruire. Non aumentano i ritmi di questo secondo tempo.
- di ninocr

Uno-micidiale dei lusitani, ora agli azzurri serve una grande reazione.

- di ninocr
Gol!
2T 5:49' - GOL Portogallo. Corta respinta di Del Mestre su punizione dalla lunghissima distanza, il più veloce di tutti è André che insacca a porta vuota. 1-3 Portogallo.
- di ninocr

Ripartenza fatale conclusa dal numero 5 portoghese: Leo Martins vola sinistra, imbecca Jordan a centro area che, solissimo, non può sbagliare. Italia sotto 1-2.

- di ninocr
Gol!
2T 5:19' GOL del Portogallo. Letale Jordan in contropiede.
- di ninocr
2T 4:44' - Brividi per Andrade! Le dune rischiano di beffare il portiere portoghese sulla punizione di Zurlo, palla fuori di poco.
- di ninocr
2T 4:44' - Fallo di Jordan su Zurlo: punizione Italia da centrocampo.
- di ninocr
2T 3:40' - Buona azione insistita da parte di Be Martins, che si accentra dalla trequarti e impegna Del Mestre col sinistro.
- di ninocr
2T 2:43' - Batte Gori: sinistro potente, la palla esce non di molto alla sinistra del portiere avversario.
- di ninocr
2T 2:43' - Ottimo calcio di punizione guadagnato da Gori: dalla trequarti sinistra, posizione interessante.
- di ninocr
2T 1:30' - Del Mestre e Gentilin blindano l'area azzurra sull'azione insistita di Leo Martins. Alla fine, il portiere subisce fallo.
- di ninocr
2T 0:05' - Subito l'Italia! Conclusione ben indirizzata di Gentilin da calcio d'inizio, Coimbra salva sulla linea.
- di ninocr
INIZIA LA SECONDA FRAZIONE!
- di ninocr

Primo tempo equilibrato: avvio di marca lusitana, ma il gol lo trova l'Italia in contropiede con Zurlo. Immediato il pareggio della squadra di Narciso su punizione.

- di ninocr