Mondiali 2030, Spagna e Portogallo si candidano insieme: il video con Figo e David Villa

Mondiali

La candidatura di Spagna e Portogallo, insieme per ospitare l'edizione dei Mondiali di calcio del 2030, ha tra i suoi protagonisti David Villa, Luis Figo e i ct Luis Enrique e Fernando Santos. Che assieme ai tifosi della penisola iberica spiegano che i due Paesi hanno un unico modo di intendere il calcio

Euro 2020, con un anno di ritardo, è pronto a partire con la sua formula itinerante, dal debutto di Roma alla finale di Wembley. Seguiranno i Mondiali di Qatar 2022, poi gli Europei del 2024 in Germania. Il trio composto da Stati Uniti, Canada e Messico ospiterà la Coppa del Mondo del 2026: battuta la candidatura del Marocco in maniera schiacciante. E l'edizione successiva? #VAMOS2030 è l'hashtag scelta da Spagna e Portogallo per la loro candidatura, assieme. I due Paesi della penisola iberica condividono lo stesso modo di vivere il calcio e hanno puntato su questo principio per autopromuoversi.

Il video con le leggende di Spagna e Portogallo

leggi anche

Mondiali 2026 a Usa-Messico-Canada

Uniti anche da un linguaggio simile, spagnoli e portoghesi hanno realizzato un video per promuovere la propria candidatura ai Mondiali 2030 coinvolgendo campioni del passato come Luis Figo e David Villa, oltre ai ct delle rispettive nazionali, Fernando Santos e Luis Enrique. Mischiati a tifosi spagnoli e portoghesi, gli ex calciatori e i due commissari tecnici ci offrono una bella lezione di lingua applicata al calcio: "In Portogallo una finta è una finta - spiega il Pallone d'Oro 2000 - e in Spagna anche". Il ripasso linguistico continua con el Guaje, sulle immagini di un "golazo de cabeza", che per i portoghesi è "golaço de cabeça". Infine i tifosi che hanno preso parte a questo video integrano la "lezione" con una componente emotiva: perché anche parole come "abrazo/abraço" e "amigo", per spagnoli e portoghesi sono un punto in comune. Proprio come il loro "vamos", che li proietta al 2030.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport