Italia-Svizzera e Irlanda-Italia: il calendario delle qualificazioni mondiali 2022

Mondiali
©Getty

La Nazionale è chiamata a due impegni decisivi per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: venerdì 12 novembre lo scontro diretto all'Olimpico contro la Svizzera, mentre il lunedì successivo è in programma la gara conclusiva sul campo dell'Irlanda del Nord. Ecco il calendario completo e la situazione nel Gruppo C a due partite dalla conclusione

Con il derby di Milano e l'ultimo turno di campionato alle spalle, la Nazionale di Roberto Mancini torna protagonista. Gli Azzurri sono infatti chiamati a due impegni decisivi per qualificarsi ai Mondiali di Qatar 2022. Venerdì 12 novembre ci sarà lo scontro diretto all'Olimpico contro la Svizzera, mentre lunedì 15 novembre a Belfast è previsto l'ultimo atto di questo girone sul campo dell'Irlanda del Nord. Ecco il programma completo e la situazione nel Gruppo C a due gare dalla conclusione.

Il calendario delle qualificazioni mondiali

  • Italia-Svizzera, venerdì 12 novembre ore 20.45. La partita si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma
  • Irlanda del Nord-Italia, lunedì 15 novembre ore 20.45. La partita si giocherà al National Football Stadium di Windsor Park a Belfast

La situazione nel girone

leggi anche

Italia, via anche Sirigu: il gruppo per l'Irlanda

L'Italia si presenta alle ultime due partite del Gruppo C di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 al primo posto, appaiata alla Svizzera. Gli azzurri di Roberto Mancini comandano infatti il girone con 14 punti e con una differenza reti di +11, rispetto ai +9 degli uomini di Petkovic. Inevitabile quindi che lo scontro diretto di venerdì all'Olimpico diventi decisivo, visto che sarà la differenza reti il primo criterio utilizzato in caso di arrivo a pari punti e non il risultato nello scontro diretto, per il raggiungimento del primo posto. Soltanto una squadra avrà infatti accesso immediato ai Mondiali, mentre la seconda classificata dovrà affrontare l'incognita degli spareggi. L'Italia sarà dunque chiamata a vincere contro la Svizzera, anche se in ogni caso il verdetto finale sarà rimandato alla sfida di lunedì contro l'Irlanda del Nord. In caso di successo con la Svizzera, agli Azzurri basterà un pari a Belfast, altrimenti sarà tutto nuovamente in bilico, con la differenza reti che potrebbe tornare nuovamente in gioco. Ultimo appuntamento di lunedì, che vedrà la Svizzera impegnata in casa contro la Bulgaria, in contemporanea con Irlanda del Nord-Italia.

Classifica Gruppo C

  • Italia 14 (+11 differenza reti)
  • Svizzera 14 (+9 differenza reti)
  • Bulgaria 8
  • Irlanda del Nord 5
  • Lituania 3

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche