Camerun, Onana lascia il ritiro e torna a casa: "Mi sono sempre comportato bene"

camerun

Il Mondiale di Onana si è definitivamente concluso: dopo l'esclusione contro la Serbia e la sospensione legata ad alcune divergenze con il Ct Song, il portiere ha deciso di lasciare il ritiro in Qatar. Il nerazzurro tornerà nella sua casa in Camerun: "Io mi sono sempre comportato bene, ho provato a trovare una soluzione, tuttavia non c'è stata nessuna volontà dall'altra parte". L'Inter si radunerà venerdì 2 dicembre, ma Onana si aggregherà al gruppo in un secondo momento

ONANA SOSPESO DAL CAMERUN

Fine della telenovela. E fine del Mondiale per Onana. Lunedì 28 novembre è stata una giornata complicata per il portiere dell’Inter. In un primo momento il nerazzurro era stato escluso dalla sfida tra Camerun e Serbia per via di alcune divergenze con il Ct Rigobert Song, dovute a differenti visioni tattiche. In seguito è arrivata anche la sospensione per motivi disciplinari da parte della Federazione del Camerun, presieduta da Samuel Eto'o. Infine la decisione del portiere di lasciare definitivamente il Qatar: martedì 29 novembre Onana ha abbandonato il ritiro della propria Nazionale. L’estremo difensore nerazzurro farà scalo a Parigi, per poi ritornare nella sua casa in Camerun. L'Inter si radunerà venerdì 2 dicembre, ma Onana si aggregherà al gruppo in un secondo momento.

Onana: "Mi sono sempre comportato bene"

Dopo aver lasciato il Qatar, Onana ha spiegato su Instagram la scelta di abbandonare il ritiro del Camerun: "Voglio esprimere il mio affetto per il mio Paese e per la mia Nazionale. Ieri non mi è stato permesso di andare in campo per il Camerun, come faccio sempre, per raggiungere gli obiettivi della squadra. Mi sono sempre comportato bene per guidare la squadra verso il successo nel migliore dei modi. Ho messo tutti i miei sforzi e le mie energie per provare a trovare una soluzione a questo genere di situazioni che capitano spesso a un calciatore, ma non c'è stata nessuna volontà dall'altra parte. Alcuni momenti sono difficili da accettare. Tuttavia ho sempre rispettato e sostenuto le decisioni delle persone responsabili dei risultati della nostra Nazionale e del nostro Paese. Sosterrò i miei compagni con tutte le mie forze, perché abbiamo dimostrato di poter arrivare lontano in questo Mondiale. I valori che promuovo come calciatore e come persona mi rappresentano, sono quei valori che mi ha trasmesso la mia famiglia sin da quando ero un bambino. Rappresentare il Camerun è sempre stato un privilegio. La Nazione viene sempre prima di tutto"

Il Ct Song: "Bisogna rispettare le regole"

Poco dopo il match tra Camerun e Serbia, terminato 3-3, il Ct Song aveva parlato del caso Onana: "Mi sono preso il rischio di lasciare fuori André Onana per motivi disciplinari, ma io sono come un padre per questi giocatori e devo garantire che venga rispettata la disciplina. Tutti sono obbligati ad avere un comportamento esemplare per la crescita della squadra. Lui è uno dei portieri migliori d'Europa e la sua qualità non può essere messa in dubbio. Gli ho chiesto di aspettare - ha concluso l'allenatore -, vediamo se si comporterà secondo le nostre regole. Se continuerà con noi dipende anche da lui". Onana però ha deciso di non aspettare: farà presto ritorno nella sua casa in Camerun, il suo Mondiale in Qatar finisce qui.