Cristiano Ronaldo lascia i Mondiali in Qatar? Il Portogallo smentisce le voci di addio

IL CASO
©IPA/Fotogramma

Secondo alcune indiscrezioni diffuse dai quotidiani portoghesi Record e A Bola, Cristiano Ronaldo durante una discussione con il Ct Santos avrebbe minacciato di lasciare il Qatar dopo aver scoperto che non sarebbe stato titolare negli ottavi contro la Svizzera. Immediata la smentita della Federazione del Portogallo. Poi il messaggio di CR7 sui social: "Gruppo troppo unito per essere spezzato da forze esterne"

MAROCCO-PORTOGALLO LIVE

Un'indiscrezione talmente forte da spingere la Federazione del Portogallo a pubblicare una smentita ufficiale. È accaduto nella mattinata di giovedì 8 dicembre, dopo che i quotidiani sportivi Record e A Bola hanno diffuso una possibile notizia shock: Cristiano Ronaldo avrebbe minacciato di lasciare la Nazionale. Secondo quanto riportato dai giornali portoghesi, infatti, il tutto sarebbe accaduto alla vigilia degli ottavi di finale contro la Svizzera, quando CR7 ha scoperto che non sarebbe stato titolare. Oltre a questo, secondo i quotidiani portoghesi Ronaldo avrebbe anche avuto una durissima lite con il Ct Fernando Santos, che aveva criticato pubblicamente la sua reazione dopo la sostituzione nell'ultima gara della fase a gironi contro la Corea del Sud.

La smentita della Federazione portoghese

Dopo l'immediato diffondersi dell'indiscrezione, la FPF (Federaçao Portuguesa de Futebol) ha deciso di smentire ufficialmente attraverso questa nota pubblicata sul proprio sito: "Una notizia rilasciata questo giovedì ha riportato come Cristiano Ronaldo abbia minacciato di lasciare la Nazionale nel corso di una conversazione con il Commissario Tecnico Fernando Santos. La FPF chiarisce che il capitano della Nazionale, Cristiano Ronaldo, in nessun momento ha minacciato di lasciare la squadra durante la campagna in Qatar. Cristiano Ronaldo costruisce ogni giorno una storia unica al servizio della Nazionale e del Paese che va rispettata e che attesta l'indiscutibile grado di impegno verso la Nazionale. Infatti, il livello di impegno del giocatore più titolato del Portogallo è stato ancora una volta dimostrato - se ce ne fosse bisogno - nella vittoria contro la Svizzera negli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022. La Nazionale - giocatori, allenatori e staff della FPF - è, come dal primo giorno, pienamente impegnata ed entusiasta nel costruire quella che il Paese vuole sia la migliore partecipazione di sempre del Portogallo a una Coppa del Mondo".

Il messaggio di CR7 sui social

In giornata è arrivato anche il messaggio di Cristiano Ronaldo su Instagram, a dimostrazione del fatto che il portoghese è completamente integrato con il resto della squadra. "Un gruppo troppo unito per essere spezzato da forze esterne. Una nazione troppo coraggiosa per lasciarsi spaventare davanti a qualsiasi avversario. Una squadra nel vero senso della parola, che lotterà per il sogno fino alla fine! Forza Portogallo!".