Inghilterra, Southgate 'combattuto' se restare ct: "18 mesi difficili, devo riflettere"
inghilterraIl ct inglese si dice combattuto, riguardo al suo futuro e non scioglie ancora i dubbi: resterà alla guida dell'Inghilterra o dopo l'eliminazione subita dalla Francia la nazionale dei Tre Leoni cambia commissario tecnico? "Sono stati 18 mesi difficili, devo riflettere"
Dopo l’eliminazione dal mondiale in Qatar, il futuro del ct Gareth Southgate non è ancora deciso. Il commissario tecnico inglese non ha ancora chiarito se resterà alla guida della nazionale dei Tre Leoni e -come riporta la BBC- si dice “combattuto” riguardo all’eventuale proseguimento della sua avventura sulla panchina dell’Inghilterra. “Gran parte gli ultimi 18 mesi sono stati difficili -le parole di Southgate- Devo pensare a riflettere, non voglio passare quattro, cinque mesi a pensare di aver fatto la scelta sbagliata. È troppo importante”.
Inghilterra, i risultati di Southgate
Arrivato nel 2013 come selezionatore dell’Under 21 inglese, nel 2016 viene promosso alla guida della nazionale maggiore ad interim al posto di Allardyce per poi essere confermato definitivamente. Questi i risultati ottenuti finora da Southgate. Al mondiale di Russia 2018, l’Inghilterra ha chiuso al quarto posto, poi un terzo posto nella Nations League 2018-2019 e infine un secondo a Euro 2020, perdendo la finale di Wembley contro l’Italia solo ai rigori. Nella Nations 2022-2023, invece, l’Inghilterra ha chiuso all’ultimo posto il gruppo 3, dietro a Italia, Ungheria e Germania ed è così retrocessa in Lega B. Quindi il mondiale in Qatar, con la nazionale inglese che ha vinto il suo girone, ha eliminato il Senegal agli ottavi ma si è arresa nei quarti contro la Francia.