Italia-Colombia 3-1, gli azzurri raggiungono la semifinale al Mondiale U20

Mondiali
baldanzi_mondiali_under_20

Straordinaria prova degli azzurrini di Nunziata allo stadio Bicentenario di San Juan: decidono i gol di Casadei, Baldanzi ed Esposito, arrivati nei primi 46 minuti di gioco. A nulla è valso il gol dei sudamericani siglato da Torres al 49'. In semifinale ora l'Italia se la vedrà con la vincente di Nigeria-Corea del Sud

Il sogno della meravigliosa Italia di Nunziata non si ferma. Dopo aver fatto fuori l'Inghilterra agli ottavi di finale, gli azzurrini impegnati al Mondiale Under 20 in Argentina eliminano anche la temibile Colombia per 3-1, al termine di una gara al limite della perfezione. Un predominio totale, soprattutto tecnico, quello messo in campo dai giovani di belle speranze a disposizione di Nunziata, letteralmente presi per mano dal talento di uno straordinario Tommaso Baldanzi, nettamente il migliore in campo. Un gol e due assist per il trequartista dell'Empoli, dai cui piedi è transitato tutto lo spumeggiante gioco mostrato contro i sudamericani, schiacciati da 3 gol in 46 minuti. Prima il cross dalla destra per lo stacco aereo del sempre più decisivo Casadei, gioiellino del Chelsea arrivato già al sesto gol nella manifestazione. Poi la rete personale con un sinistro ravvicinato dopo sponda aerea dello stesso Casadei. Quindi, proprio a inizio di un secondo tempo in cui l'Italia doveva difendere i 2 gol di vantaggio, una straordinaria azione personale che ha regalato a Esposito la possibilità di segnare un pregevole gol di tacco. 

Un'Italia Baldanz(osa)

Un vero e proprio show quello del mancino di Poggibonsi e dei suoi compagni, bravi anche a resistere al prepotente ritorno di una Colombia che non si è mai arresa e che appena 3 minuti dopo il gol del 3-0 aveva provato a rimettere in discussione il risultato col gran gol di Torres, autore di un pregevole tiro dal limite dell'area che non ha lasciato scampo a Desplanches. Da quel momento in poi, infatti, gli azzurri si sono difesi con ordine, senza però rinunciare a ripartire, sempre guidati dall'estro del giocatore dell'Empoli, e rischiando anche di trovare almeno in un paio di occasioni la rete del 4-1.  Un vero e proprio trionfo, che lancia la nostra Under 20 verso una semifinale nella quale sfiderà la vincente tra Nigeria, che ci ha battuto 2-0 nel girone iniziale e la Corea del Sud.

Israele in semifinale, Brasile ko 3-2

Nell'altro quarto di finale di giornata clamorosa sorpresa firmata da Israele, capace di eliminare 3-2 il Brasile in rimonta: i carioca erano, infatti, passati in vantaggio per ben due volte,. al 56' con Marcos Leonardo (di Khalaili il primo pareggio israeliano al 60') e al 91' con Matheus Nascimento. Una rete, quest'ultima, che sembrava avesse consegnato il pass per le semifinali ai verdeoro. E invece, 2 minuti dopo, il 2-2 di Shibli e il match portato ai tempi supplementari. Nel recupero del primo tempo di extra-time (al 105'+3') la formazione israeliana ha compiuto il sorpasso decisivo, grazie al gol di Dor David Turgeman. Oggi, domenica 4 giugno, Corea del Sud-Nigeria e Stati Uniti-Uruguay, dalle cui sfide usciranno le avversarie rispettivamente di Italia e Israele.