Mondiali femminili, Italia-Svezia 0-5: Azzurre ko a Wellington, decisivo il Sudafrica

Gaia Brunelli/Luca Cassia

©Ansa

Dopo l'esordio da 3 punti con l'Argentina, le Azzurre crollano 5-0 contro le svedesi qualificate agli ottavi. In avvio meglio l'Italia, pericolosa con Cantore, ma prima dell'intervallo paga l'inferiorità fisica e incassa tre gol: Ilestedt e Rolfo da corner oltre a Blackstenius. Ancora Ilestedt di testa fa poker, la chiude Blomqvist. La squadra di Milena Bertolini resta 2^ a +2 sulle argentine e il Sudafrica, che affronterà mercoledì 2 agosto alle 9 nell'ultima decisiva sfida del girone

L'ITALIA SI QUALIFICA SE...

ITALIA-SVEZIA 0-5

39' e 50' Ilestedt, 44' Rolfo, 46' Blackstenius, 96' Blomqvist


ITALIA (4-3-3)
: Durante; Di Guglielmo (59' Lenzini), Linari, Salvai, Boattin; Dragoni (59' Greggi), Giugliano, Caruso (71' Cernoia); Bonansea (59' Serturini), Cantore, Beccari (76' Giacinti). CT Bertolini


SVEZIA (4-3-3): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldahl, Asllani (62' Janogy), Rubensson (75' Jakobsson); Kaneryd (75' Seger), Blackstenius (89' Blomqvist), Rolfo (62' Schough). CT Gerhardsson

 

Esce tra le lacrime la Nazionale femminile dalla sfida contro le scandinave che si impongono 5 a 0. Eppure era iniziata bene la partita per le azzurre capaci di spingere bene con la rapidità di Sofia Cantore sulla destra. La giocatrice della Juventus è riuscita ad andare alla conclusione due volte con Musovic che ha trovato la presa soltanto in due tempi. La Svezia si è trovata più volte in difficoltà ed è sembrata incerta nella fase difensiva. Poi come è noto, il calcio è fatto anche di episodi. La Svezia è cresciuta e al 39' ha trovato il gol del vantaggio con il colpo di testa vincente direttamente su corner di Amanda Ilestedt che aveva segnato il gol vittoria al 90' contro il Sudafrica nel match d’esordio delle svedesi in questo girone G. La rete del vantaggio abbatte le ragazze di Milena Bertolini che non riescono a reagire nel modo giusto, ne approfittano le avversarie che al 44', ancora sugli sviluppi di un corner, trovano il raddoppio con Fridolina Rolfo. Un finale di primo tempo da incubo che peggiora ulteriormente con il terzo gol svedese: azione fantastica orchestrata da Ageldal che tocca per Asllani, brava a mandare in profondità sulla destra Kaneryd che mette al centro dove Blackstenius è pronta per il tap in vincente. Nella ripresa l’Italia sembra davvero un’altra squadra rispetto a quella che aveva iniziato il match e vacilla ancora su un calcio d’angolo dove Ilestedt trova il quarto gol per la sua doppietta personale. E’ grande festa per la Svezia che riesce poi a gestire il possesso palla, controllando l’andamento del match. Le azzurre incapaci di reagire, subiscono anche il quinto gol al 95’ su una ripartenza fulminante che culmina con Blomqvist che sola davanti a Durante la trafigge senza lasciarle scampo. Adesso è importante dimenticare in fretta questa brutta sconfitta e concentrarsi sul Sudafrica per ottenere quello che l’Italia si è prefissata: il passaggio agli ottavi. Traguardo obbligato dopo la delusione dell’Europeo in Inghilterra dell’anno scorso. Appuntamento, dunque, per mercoledì alle 9 per Sudafrica-Italia, sempre qui a Wellington. Per tornare a sognare con le ragazze azzurre.

Serturini: "Meritiamo il nostro obiettivo"

"È un risultato tosto, 5-0 non lo meritiamo. Ripartiamo dall'obiettivo che vogliamo fortemente e meritiamo. Siamo l'Italia e abbiamo qualcosa di grande da conquistare"

Giugliano: "È tutto nelle nostre mani"

"Nei primi 40 minuti si è vista una squadra compatta che ha dominato il gioco, poi quando prendi due gol da palla inattiva diventa difficile. Ripartiamo da quanto buono abbiamo fatto: ora è tutto nelle nostre mani. Questa gara non ci butterà giù: essere al Mondiale è un orgoglio, vogliamo prenderci la qualificazione contro il Sudafrica"

Bonansea: "Il risultato ci fa stare male"

Così il capitano dell'Italia: "Siamo partite bene, abbiamo avuto occasioni nei primi 30 minuti, poi le situazioni da calcio d'angolo ci hanno bastonato. Dovevamo restare tranquille e non ci siamo riuscite. Dobbiamo lavorare sulle situazioni da palla inattiva. Dispiace perché avevamo fatto una buona gara, abbiamo bisogno di sicurezze e il risultato ci fa stare male. Sognavamo di vincere e, per come era iniziata, pensavamo di farcela. Le giovani ci soffrono perché siamo un gruppo unito, ma non dobbiamo abbatterci e pensiamo al Sudafrica. Ci crediamo"

Bertolini: "Difficoltà sulle palle inattive"

Le parole della CT a fine partita: "Alle ragazze ho detto che devono tenere la testa alta. Abbiamo fatto 30 minuti di ottimo calcio nel primo tempo. Poi abbiamo fatto errori sui calci d'angolo, dove loro sono fortissime, e non abbiamo avuto la lucidità di restare dentro la partita. Ma sono soddisfatta di quanto fatto nel primo tempo. La Svezia è una squadra forte: abbiamo avuto difficoltà sulle palle inattive, ma dobbiamo essere più tranquille quando subiamo gol. Questa partita non vanifica quanto fatto: sapevamo che la qualificazione si sarebbe decisa all'ultima. Ripartiamo da quanto fatto di positivo, se continuiamo sulla strada del gioco ce la possiamo fare"

Le classifiche dei gironi

Come cambia il gruppo dell'Italia dopo la sconfitta contro la Svezia. LA SITUAZIONE

La delusione delle Azzurre

©Ansa

finisce qui!

ITALIA-SVEZIA 0-5

La festa della Svezia

©Ansa

gol!

ITALIA-SVEZIA 0-5: SEGNA ANCHE BLOMQVIST

96' - Dagli sviluppi di corner, ripartenza e fuga solitaria dell'attaccante svedese che chiude definitivamente i giochi

Il 5-0 della Svezia

©Ansa

90' - Sei minuti di recupero

sostituzione

89' - Blomqvist al posto di Blackstenius nella Svezia

88' - DURANTE SALVA SU JAKOBSSON!

Negato il 5-0 alla Svezia con un'ottima uscita!

87' - Giacinti! Buona progressione di Serturini sulla destra, conclusione imprecisa di Valentina!

80' - Ritmi bassi e partita che si avvia verso il finale

sostituzione

76' - Entra Giacinti per Beccari nell'Italia

sostituzione

75' - Nella Svezia entrano invece Seger e Jakobsson: fuori Kaneryd e Rubensson

sostituzione

71' - Staffetta tra Caruso e Cernoia tra le Azzurre

70' - Greggi! Conclusione da buona posizione deviata in corner, Italia che torna a provarci!

68' - Risultato ormai al sicuro per la Svezia che vede gli ottavi, ma attenzione alla differenza reti in vista dell'ultima sfida dell'Italia contro il Sudafrica (e dell'Argentina opposta alle svedesi)

sostituzione

62' - Cambia anche la Svezia: fuori Rolfo e Asllani, spazio a Schough e Janogy

62' - Blackstenius vicina al 5-0! Partita in posizione regolare, anticipa Durante ma calcia fuori!

sostituzione

59' - Novità per l'Italia: dentro Greggi , Serturini e Lenzini, escono Dragoni, Bonansea e Di Guglielmo