Qualificazioni Mondiali Sudamerica: il Brasile vince al 90', pari in Cile-Colombia

qual. mondiali
marquinhos_brasile_ipa

Mentre in Europa si giocano le qualificazioni al prossimo Europeo, in Sudamerica sono già iniziate quelle verso il Mondiale del 2026: il Brasile vince al 90', tris per l'Argentina campione in carica, pari per la Colombia (dove si fa male il viola Yerry Mina)

È già tempo di Mondiali. O almeno di qualificazioni e in Sudamerica. È infatti iniziato in questo settembre il percorso che porterà verso l'edizione del 2026: nella notte vittorie per Brasile e Venezuela, entrambe al 90'. Pari per la Colombia. La nazionale verdeoro (che sarà di Ancelotti a partire dalla Copa America del 2024) la spunta con un gol di Marquinhos nel finale contro il Perù su azione da corner. Solo pari per la Colombia di Cuadrado, Yerry Mina (ko per un infortunio muscolare e sostituito al 22') e Lucumì, che impatta sullo 0-0 col Cile di Alexis Sanchez. Vittoria anche per il Venezuela che passa sul Paraguay in pieno recupero con Rondon.

Ok Argentina, colpo Ecuador sull'Uruguay

Nella serata italiana aveva vinto anche l'Argentina: senza Messi, ma con Di Maria a prendere per mano i campioni del mondo in carica. È infatti stato l'ex juventino, con due assist, a guidare l'Argentina alla vittoria in Bolivia, permettendo alla Seleccion di restare a punteggio pieno dopo le prime due partite di qualificazione al prossimo Mondiale. Dopo essersi presentati in Bolivia con dei curiosi tubi di ossigeno per sopperire alle difficoltà respiratorie legate allo stadio di La Paz, posizionato a oltre 3.000 metri sul livello del mare, la Selección vola nel primo tempo con Enzo Fernandez e Tagliafico. Nella ripresa il tris del viola Nico Gonzalez. Vittoria pesante per 2-1 dell'Ecuador sull'Uruguay.

I risultati della 2^ giornata

BOLIVIA-ARGENTINA 0-3

31' Enzo Fernandez, 42' Tagliafico, 83' Nico Gonzalez

 

ECUADOR-URUGUAY 2-1

38' Canobbio (U), 45'+5 e 61' Torres (E)

 

VENEZUELA-PARAGUAY 1-0

90'+3 rig. Rondon

 

CILE-COLOMBIA 0-0

 

PERÙ-BRASILE 0-1

90' Marquinhos

La classifica dopo 2 giornate

  1. BRASILE 6 pt.
  2. ARGENTINA 6 pt.
  3. COLOMBIA 4 pt.
  4. URUGUAY 3 pt.
  5. VENEZUELA 3 pt.
  6. PARAGUAY 1 pt.
  7. PERÙ 1 pt.
  8. CILE 1 pt.
  9. ECUADOR*  0 pt.
  10. BOLIVIA 0 pt.
  • * 3 punti di penalizzazione
  • Le prime 6 sono qualificate al Mondiale, la 7^ è qualificata al play-off interzona