Cile, Ct Gareca esonerato dopo mancata qualificazione ai Mondiali 2026

Mondiali

La sconfitta contro la Bolivia ha confermato l'inevitabile: per la terza volta consecutiva il Cile, ultimo nel girone di qualificazione, non parteciperà ai Mondiali. Il presidente della Federcalcio cilena Milad ha quindi annunciato la fine del percorso del Ct Gareca: "Il ciclo che avevamo iniziato con grande fiducia è terminato. Stiamo cercando un allenatore esperto che rappresenti i sogni di un'intera nazione"

CALCIOMERCATO LIVE: LE NOTIZIE IN DIRETTA

Niente da fare per il Cile: la vittoria per 2-0 della Bolivia ha ufficializzato la mancata qualificazione ai Mondiali 2026 de La Roja. La squadra guidata dal Ct Ricardo Gareca, infatti, è ultima con appena 10 punti conquistati in 16 parite giocate. Per la terza volta consecutiva, quindi, il Cile non parteciperà ai Mondiali. Al termine della partita il presidente della Federcalcio cilena, Pablo Milad, ha quindi annunciato la fine del percorso del Ct Gareca: dal suo arrivo, a gennaio 2024, il Cile ha vinto soltanto una partita, con otto sconfitte e quattro pareggi. "La Bolivia ha vinto in modo leale. Il ciclo che avevamo iniziato con grande fiducia è terminato - ha detto il presidente della Federcalcio cilena -. Stiamo cercando un allenatore esperto, un commissario tecnico della nazionale che rappresenti i sogni di un'intera nazione. Ora formeremo un comitato con consulenti esterni per valutare quale sia l'opzione migliore. Comprendo la tristezza dei tifosi; ciò che fa più male è essere eliminati da un Mondiale, ma i risultati non sono stati all'altezza".

Milad: "Non siamo riusciti a vincere partite storicamente storicamente vincibili"

Il presidente Milad ha poi continuato: "Non abbiamo capitalizzato le occasioni che abbiamo avuto e questa sconfitta ci è costata cara. È una questione di prestazioni, e i risultati si vedono. Non siamo riusciti a costruire un gioco stabile, non siamo riusciti a vincere quelle partite che storicamente erano vincibili. Stanno arrivando giovani giocatori, con un grande potenziale, e saranno sicuramente fondamentali per il Mondiale del 2030"

CALCIO: SCELTI PER TE