Qualificazioni ai Mondiali 2026, sorteggio gironi e fasce: cosa sapere
LA GUIDAIntroduzione
Appuntamento a oggi venerdì 13 dicembre alle 12 a Zurigo, dove andrà in scena il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026. Su Sky Sport 24 il commento alle avversarie dell'Italia (e non solo) con Giorgia Cenni, Stefando De Grandis e Valentina Mariani. Già stabilite le teste di serie dopo i gironi di Nations League, anche la Uefa aveva confermato le cinque urne delle Nazionali europee. L'Italia sarà nella prima fascia, ma potrebbe ugualmente incontrare dei pericoli. Inoltre, il suo cammino dipende anche dall’esito del quarto di finale di Nations League. Vediamo perché
Quello che devi sapere
Sorteggio gironi di Qualificazioni Mondiali: dove e quando
Venerdì 13 dicembre alle ore 12, a Zurigo, si terrà il sorteggio per determinare i gironi di qualificazione al Mondiale 2026 che si disputerà in Stati Uniti, Canada e Messico. Sono 54 le Nazionali europee che si contenderanno i 16 pass a disposizione per l’Europa (su 48 totali: tante sono le Nazionali che prenderanno parte al Mondiale). L’Italia ha già fallito la qualificazione alle ultime due edizioni (Mondiali 2018 e 2022) e non può permettersi un altro flop
Italia testa di serie grazie alla Nations League
La fase a gironi della Nations League è servita anche a determinare le teste di serie in vista del sorteggio per le qualificazioni al Mondiale delle nazionali europee: sono teste di serie le 8 che si sono qualificate ai quarti (le prime due di ognuno dei 4 gironi della Lega A) più le migliori quattro del ranking Fifa di novembre che non sono arrivate nelle prime due del proprio gruppo. L’Italia, da questo punto di vista, ha centrato l’obiettivo minimo: con il secondo posto alle spalle della Francia è infatti testa di serie al sorteggio. Anche dalle altre fasce, però, possono arrivare parecchie insidie.
Le 12 teste di serie (prima fascia)
- Portogallo (1^ nel suo girone Nations League)
- Croazia (2^ nel suo girone Nations League)
- Francia (1^ nel suo girone Nations League)
- ITALIA (2^ nel suo girone Nations League)
- Germania (1^ nel suo girone Nations League)
- Olanda (2^ nel suo girone Nations League)
- Spagna (1^ nel suo girone Nations League)
- Danimarca (2^ nel suo girone Nations League)
- Inghilterra (per ranking Fifa)
- Belgio (per ranking Fifa)
- Svizzera (per ranking Fifa)
- Austria (per ranking Fifa)
Seconda fascia al sorteggio
- Ucraina
- Svezia
- Turchia
- Galles
- Ungheria
- Serbia
- Polonia
- Grecia
- Romania
- Slovacchia
- Repubblica Ceca
- Norvegia
Terza fascia
- Scozia
- Slovenia
- Irlanda
- Albania
- Macedonia del Nord
- Georgia
- Finlandia
- Islanda
- Irlanda del Nord
- Montenegro
- Bosnia
- Israele
Quarta fascia
- Bulgaria
- Lussemburgo
- Bielorussia
- Armenia
- Kosovo
- Kazakistan
- Azerbaigian
- Estonia
- Cipro
- Far Oer
- Lettonia
- Lituania
Quinta fascia
- Moldavia
- Malta
- Andorra
- Gibilterra
- Liechtenstein
- San Marino
Come saranno composti i gironi di qualificazione
- Il 13 dicembre saranno sorteggiati 12 gironi di qualificazione, ma dalle composizioni diverse. Ci saranno infatti sei gruppi da cinque squadre e sei gruppi da quattro squadre. In questi ultimi ci saranno sicuramente le quattro Nazionali che si qualificheranno per le Final Four di Nations League, cioè le vincitrici dei quarti di finale (dove l’Italia sfiderà la Germania).
Come ci si qualifica al Mondiale
- Al Mondiale si qualificano le 12 vincenti dei rispettivi gruppi. Gli ultimi quattro posti si assegnano nel doppio spareggio tra le 12 seconde e le quattro migliori di Nations (una per ogni serie) non qualificate dai gironi: eventualità, questa, su cui l'Italia non potrà contare essendo arrivata seconda nel girone.
- Se la Nazionale con più punti di ogni Lega dovesse essere già qualificata, infatti, il posto sarà assegnato alla vincitrice del gruppo di Nations successivamente piazzata meglio, in una classifica generale che prende in considerazione solo le prime classificate nel girone di Nations. Ecco perché la sconfitta per 3-1 nell’ultimo match con la Francia ha complicato le cose: i 4 posti “via-Nations” per i playoff sono ad oggi di Spagna, Germania, Portogallo e Francia, e poi a scendere delle vincenti delle altre leghe B, C e D.
I pericoli per l'Italia
- La prima urna preserva gli Azzurri da scontri con altre “big”, ma anche nelle altre urne non mancano i pericoli.
- Nella seconda, ad esempio, ci sono la Turchia allenata da Montella, la Norvegia di Haaland, la Serbia di Vlahovic, la Svezia del capocannoniere della Nations League, Gyokeres.
- Dalla terza urna sarebbe meglio evitare la Scozia di McTominay, che ha lottato fino all’ultimo minuto dell’ultima gara per un posto ai quarti di Nations League, o la Georgia di Kvaratskhelia.
- Nessun pericolo invece da quarta e quinta urna: sulla carta, naturalmente
Perché l'Italia è ancora "in sospeso"
Nations e Mondiale continuano a “incrociarsi”: le 8 squadre che si sfideranno ai quarti di Nations (il 20 e 23 marzo 2025) sono infatti inserite in due gruppi "sospesi", uno per la vincente e uno per la perdente dei quarti. Chi vince il suo quarto di finale, sarà in un gruppo da 4 squadre perché poi a giugno giocherà anche la Final Four. Chi perde può capitare in un girone da 4 o da 5, dipenderà dal sorteggio. Vincere il quarto di finale (con la Germania), in questo senso, potrebbe far ricadere una squadra anche in un gruppo più difficile di qualificazione, e viceversa
Le date da tenere a mente
- 13 dicembre 2024: sorteggio gironi qualificazioni Mondiali
- 20 e 23 marzo 2025: partite dei quarti di finale di Nations League
- 4-8 giugno 2025: Final Four Nations League
- 6-7 giugno 2025: inizio partite di qualificazione ai Mondiali (gruppi con 5 squadre)
- 26-31 marzo 2026: playoff per assegnare gli ultimi pass Mondiali
- Sorteggio gironi di Qualificazioni Mondiali: dove e quando
- Italia testa di serie grazie alla Nations League
- Le 12 teste di serie (prima fascia)
- Seconda fascia al sorteggio
- Terza fascia
- Quarta fascia
- Quinta fascia
- Come saranno composti i gironi di qualificazione
- Come ci si qualifica al Mondiale
- I pericoli per l'Italia
- Perché l'Italia è ancora "in sospeso"
- Le date da tenere a mente
- Leggi anche