In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giappone-Croazia 2-4 d.t.r., decisivi i rigori: la Croazia vola ai quarti del Mondiale

Sono i rigori a decidere la qualificata ai quarti: è la Croazia a spuntarla sul Giappone, ora sfideranno la vincente di Brasile-Corea del Sud (in campo questa sera). Partita di grande equilibrio con tantissime occasioni da gol nei 120', da una parte e dall'altra. Sblocca Maeda a fine primo tempo. A inizio ripresa il pari di Perisic. Poi ci si gioca tutto dal dischetto: decisive le parate di Livakovic, ultimo rigore a segno quello di Pasalic

BRASILE-COREA DEL SUD LIVE

Condividi:

Ieri vittorie per Inghilterra e Francia nei due ottavi

Clicca per la cronaca minuto per minuto delle vittorie su Senegal e Polonia
- di marcosal93

Marca: Cristiano Ronaldo all'Al Nassr da gennaio

- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93

'Momenti QATARtici': notizie così strane da sembrare... fake!

- di marcosal93
statistiche

Questo sarà il terzo confronto al Mondiale tra Giappone e Croazia, con gli asiatici che non hanno mai vinto né segnato nei due precedenti - 0-1 nel 1998 e 0-0 nel 2006, sempre nella fase a gironi. Quelle sono state le uniche due partite della Croazia contro una selezione asiatica in Coppa del Mondo.
 

- di marcosal93
statistiche

Il Giappone ha vinto entrambe le sfide contro selezioni europee ai Mondiali 2022, 2-1 contro Spagna e Germania nella fase a gironi. In precedenza aveva ottenuto solo due successi nelle prime 10 sfide ai Mondiali contro formazioni europee (3 pareggi, 5 sconfitte).
 

- di marcosal93
statistiche

Per la quarta volta il Giappone ha raggiunto gli ottavi di finale ai Mondiali, comprese le ultime due consecutive. In ogni caso non è mai andato oltre, uscendo contro la Turchia nel 2002, contro il Paraguay ai rigori nel 2010 e contro il Belgio nel 2018. Le uniche nazionali asiatiche capaci di raggiungere i quarti di finale ai Mondiali sono state la Corea del Nord nel 1966 e la Corea del Sud nel 2002.
 

- di marcosal93
statistiche

La Croazia si è qualificata agli ottavi di Coppa del Mondo per la terza volta e nelle due precedenti occasioni ha sempre superato il turno, battendo 1-0 la Romania nel 1998 e la Danimarca ai rigori nel 2018.
 

- di marcosal93
statistiche

La Croazia ha perso solo due delle otto sfide a eliminazione diretta ai Mondiali (4 vittorie, 2 pareggi), mentre ha sempre superato il turno nelle ultime due occasioni in cui il pareggio ha portato ai rigori, entrambe le volte nel 2018 (contro la Danimarca agli ottavi e poi contro la Russia ai quarti).
 

- di marcosal93
statistiche

Il Giappone ha avuto in media il 32.3% di possesso palla nelle tre partite disputate nella fase a gironi di questo Mondiale. I due successi contro Spagna e Germania sono arrivati rispettivamente con il 17.7% e il 26.1% di possesso, mentre l’unica sconfitta contro il Costa Rica è arrivata in una partita in cui ha registrato il 56.8% di possesso.
 

- di marcosal93
statistiche

La Croazia non ha segnato in due delle tre partite nella fase a gironi di questo Mondiale; nelle 13 partite precedenti nella competizione tra il 2006, 2014 e 2018 era rimasta a secco solo due volte.
 

- di marcosal93
statistiche

Il Giappone ha realizzato con giocatori subentrati tre dei quattro gol in questo Mondiale, il numero più alto in una singola edizione per una nazionale asiatica (autoreti escluse). Ritsu Doan ne ha segnati due; solo tre giocatori hanno realizzato almeno tre reti da subentrati in una singola edizione del Mondiale – Andre Schurrle nel 2014 (tre), Roger Milla nel 1990 (4) e Laszlo Kiss nel 1982 (3).
 

- di marcosal93
statistiche

Takuma Asano è il giocatore del Giappone che ha effettuato più conclusioni ai Mondiali 2022 nella fase a gironi (8), pur non avendo mai giocato da titolare. Asano in media ha calciato in porta ogni 13 minuti di gioco.
 

- di marcosal93
statistiche

Nessun giocatore ha segnato più gol nei grandi tornei internazionali (Mondiale ed Europeo) per la Croazia rispetto a Ivan Perisic (9, come Davor Suker), e nessuno conta più assist di lui (7). In questo Mondiale, nessun giocatore croato ha tirato più spesso di Perisic (5), mentre solo Mateo Kovacic (5) ha creato più occasioni rispetto all’esterno del Tottenham (4).

- di marcosal93