JPN1
HRV1
BRA4
KOR1
MondialiOttavi - lunedì 5 dicembre 2022Ottavi - lun 5 dic
Fine
1 - 1Dtr: 1-1
Dcr : 1-3
1 - 1
Giappone-Croazia 2-4 d.t.r., decisivi i rigori: la Croazia vola ai quarti del Mondiale
Sono i rigori a decidere la qualificata ai quarti: è la Croazia a spuntarla sul Giappone, ora sfideranno la vincente di Brasile-Corea del Sud (in campo questa sera). Partita di grande equilibrio con tantissime occasioni da gol nei 120', da una parte e dall'altra. Sblocca Maeda a fine primo tempo. A inizio ripresa il pari di Perisic. Poi ci si gioca tutto dal dischetto: decisive le parate di Livakovic, ultimo rigore a segno quello di Pasalic
1 nuovo post
45' - Due di recupero.
40' - Giappone scatenato! Sempre per primi sui palloni contesi, sempre in movimento per ricevere. Questa volta la chance è per Kamada sulla sinistra dell'area: sterzata verso il centro e tentativo col destro. Palla alta di poco!
38' - Ritmi più bassi e meno occasioni negli ultimi dieci minuti.
28' - Cross insidioso dalla sinistra di Barisic: una deviazione sul primo palo di Perisic impenna la palla sul secondo, dove deve ricorrere a una chiusura in extremis la difesa giapponese.
25' - Ancora pericolosa (anche) la Croazia. Di nuovo un lancio lungo che beffa la difesa giapponese: la palla sfila tra centrale e centrale di destra, lì si infila Petkovic, che arriva quasi all'uno contro uno di Gonda. Rimontato all'ultimo. Sfuma una potenziale palla gol.
15' - E' il solito Giappone pungente che abbiamo visto nelle precedenti partite. Ordinato dietro, ma quando ha la palla, gioca in verticale e attacca subito, sfruttando molto gli esterni. Cross insidioso di Nagatomo dalla sinistra: Maeda, per poco, non trova la deviazione in mezzo di testa.
12' - Di nuovo Giappone pericoloso! Ito crossa basso dalla destra, passaggio tesissimo con palla che si infila tra portiere e difesa: ci prova Maeda in mezzo ma non ci arriva in estirata. Ci prova Nagatomo sul secondo palo ma viene anticipato.
8' - Clamorosa palla gol per la Croazia! Perisic lanciato sulla sinistra, ma Tomiyasu è in anticipo: l'ex Bologna sbaglia il retropassaggio e lancia l'esterno del Tottenham in porta. Salva tutto Gonda nell'uno contro uno.
2' - Subito Giappone pericoloso! Corner dalla sinistra e colpo di testa di Taniguchi a centro area: alto di poco!
Giappone in maglia blu, Croazia in maglia bianca a scacchi rossi.
Squadre in campo! Inni nazionali!
La formazione ufficiale del Giappone
• GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Tomiyasu, Yoshida, Taniguchi; J. Ito, Endo, Morita, Nagatomo; Doan, Maeda, Kamada. Ct. Moryiasu
• Il Giappone conferma la difesa a tre vista nell'ultimo match contro la Spagna: l'ex Bologna Tomiyasu sostituisce lo squalificato Itakura. In mezzo Endo per Tanaka. Tridente con Doan, Maeda e Kamada.
La formazione ufficiale della Croazia
• CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct. Dalic
• Dalic conferma i titolarissimi ma sceglie Petkovic nel tridente (e non Livaja) con Kramaric e Perisic. L'unica novità è Barisic sulla sinistra al posto di Sosa. Inamovibili i tre di centrocampo, esattamente come i due difensori centrali.
Chi vince oggi trova la vincente di Brasile-Corea del Sud (in campo questa sera) nei quarti
Le probabili formazioni di Brasile-Corea
Come arriva la Croazia agli ottavi
Dopo due 0-0 e una sola vittoria nei gironi, ma tanto è bastato per strappare il pass ottavi, pur chiudendo alle spalle del sorprendente Marocco. 0-0 alla prima proprio contro il Marocco, poi la bella vittoria per 4-1 sul Canada. Decisiva l'ultima giornata dove gli uomini di Dalic hanno evitato il ko col Belgio (0-0 anche lì ma con tantissimi brividi).
Come arriva il Giappone agli ottavi
Da autentica rivelazione del Mondiale. Prima la vittoria sulla Germania, in rimonta, da 0-1 a 2-1. Poi il ko col Costa Rica e, dunque, all'ultima giornata, un altro 2-1 in rimonta, nientemeno che con la Spagna. Girone chiuso in testa, davanti a spagnoli e costringendo i tedeschi all'eliminazione!