Triplice fischio a San Siro, la Norvegia batte 4-1 l'Italia e si qualifica ai Mondiali 2026. La nazionale di Gattuso, invece, dovrà giocare i playoff.

L'Italia conclude con una sconfitta il suo percorso nei gironi delle qualificazioni ai Mondiali. A San Siro la Norvegia vince per 4-1 in rimonta grazie ai gol di Nusa, Haaland (doppietta) e Strand Larsen e si prende l'aritmetica qualificazione ai Mondiali 2026. L'Italia chiude invece al secondo posto in classifica nel gruppo I. Per conquistare la qualificazione al Mondiale, gli azzurri saranno costretti a giocare i playoff
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'ITALIA AL PLAYOFF - CLASSIFICHE
Ora è arrivata anche l'aritmetica: l'Italia perde male pure il ritorno contro la Norvegia, chiude il girone di qualificazioni Mondiali al secondo posto e passerà ancora una volta dai playoff. Il sorteggio si svolgerà giovedì alle ore 13 e potrete seguirlo LIVE su Sky Sport 24.

Triplice fischio a San Siro, la Norvegia batte 4-1 l'Italia e si qualifica ai Mondiali 2026. La nazionale di Gattuso, invece, dovrà giocare i playoff.

90+3' - Strand Larsen, arriva anche il 4-1 della Norvegia. Grande azione del numero 11 che, dalla destra dell'area, punta Mancini, lo supera e con il destro batte Donnarumma.
Possesso palla della Norvegia, che ovviamente gestisce in questi ultimi minuti di partita.
Concessi 3 minuti di recupero.
88' - Arrivano anche due cambi per la Norvegia: fuori Wolfe e Haaland, dentro Ostigard e Strand Larsen.
85' - Altri due cambi per Gattuso: fuori Barella e Bastoni, dentro Ricci e Buongiorno.
79' - Cambio nell'Italia: fuori Pio Esposito e Locatelli, dentro Zaccagni e Scamacca.
79' - Ancora Haaland, doppietta. Brutta palla persa in costruzione dagli azzurri, con Thorsby che va via sulla destra e serve in area l'attaccante del City. Tutto facile per Haaland, uno-due micidiale della Norvegia: 3-1.
78' - Haaland, la Norvegia la ribalta. Nusa, dalla sinistra dell'area, serve in area Bobb che appoggia sul secondo palo verso l'attaccante del Manchester City che con il sinistro non sbaglia: 2-1.
75' - Doppio cambio nella Norvegia: fuori Thorstvedt e Sorloth, dentro Aasgaard e Bobb.
73' - Dimarco! Grandissima occasione per gli azzurri. Politano da destra mette in mezzo sul secondo palo verso Dimarco che, tutto solo, ha il tempo di calciare con il sinistro. Nyland respinge e salva la Norvegia.
72' - Nusa! Altra grande occasione per la Norvegia, che sta avendo molte più chance per portarsi in vantaggio. Da calcio d'angolo battuto da sinistra, cross sul secondo palo per l'autore del gol dell'1-1 che tutto solo calcia con il destro. Donnarumma respinge.
69' - Piccolo battibecco in area di rigore dell'Italia tra Pio Esposito e Haaland prima di un calcio di punizione della Norvegia. Giallo per entrambi.
68' - Cambio nell'Italia: fuori Frattesi, dentro Cristante.
66' - Ammonito Bastoni per proteste. Il difensore dell'Italia lamentanva il fischio tardivo dell'arbitro che aveva ostacolato Sorloth e fermato il gioco dopo che l'Italia aveva recuperato il pallone.
64' - Cambio nella Norvegia: fuori Berg, dentro Thorsby.
63' - Nusa, arriva il pareggio della Norvegia. Grande azione del norvegese che riceve verso la zona sinistra dell'area di rigore, calcia sul primo palo e batte Donnarumma. Parità, 1-1.
61' - Ancora Italia: cross di Politano da sinistra in area di rigore che però non trova compagni di squadra. Recupera palla la Norvegia.
57' - Prova a farsi vedere un po' di più l'Italia. Cross di Barella da destra per Bastoni schiaccia di testa ma non riesce a servire nessun compagno. Rimessa dal fondo per la Norvegia.
54' - Destro da fuori area di Ryerson che non trova però la porta. Altra occasione per la Norvegia che continua a spingere.
48' - Sorloth! E ora sta spingendo anche la Norvegia, ancora una volta con l'attaccante 29enne che parte da sinistra, si accentra e calcia col sinistro al limite dell'area di rigore. Palla che termina alta di pochissimo.
46' - Locatelli! Prova a costruire anche l'Italia. Cross da sinistra di Dimarco che non trova però compagni in area di rigore. Allontana la difesa della Norvegia, con il pallone che arriva a Locatelli che, dopo aver vinto un rimpallo, calcia con il destro. Nyland blocca.
45' - Sorloth! Parte forte la Norvegia che ci prova con l'attaccante dell'Atletico Madrid. Palla di Haaland per Sorloth che, leggermente defilato sulla destra dell'area, calcia con il destro ma trova l'esterno della rete. Rimessa dal fondo per Donnarumma.
Si riparte, inizia il secondo tempo di Italia-Norvegia. Primo possesso degli azzurri.
Tornano in campo le squadre, tra poco l'inizio del secondo tempo di Italia-Norvegia.
Una buona Italia in questi primi quarantacinque minuti. Gli azzurri di Gattuso la sbloccano all'11' con Pio Esposito che riceve in area, si gira e batte Nyland. Poche occasioni per il resto, sia da una parte che dall'altra, con l'Italia che ha provato più volte a rendersi pericolosa senza però mai far davvero male alla difesa della Norvegia.

Finisce il primo tempo a San Siro: Italia avanti 1-0 contro la Norvegia.

45+2' - Ammonito Barella per fallo su Ryerson.
Concessi due minuti di recupero.
43' - Ammonito Gattuso per proteste per un fallo fischiato a Retegui dopo un leggero duello con Heggem.

38' - Locatelli gioca in area di rigore per Pio Esposito che, ancora spalle alla porta, prova a girarsi ma viene anticipato da Ajer che tocca il pallone e salva la Norvegia.
36'- Pio Esposito! L'Italia va vicina al raddoppio. Palla di Frattesi sulla sinistra per Dimarco che crossa subito in area di rigore. L'attaccante azzurro si gira di testa e manda fuori di pochissimo.
32' - L'Italia ci prova su calcio d'angolo da destra: cross al centro dell'area di rigore che non trova però giocatori azzurri. Nyland esce e allontana con i pugni.
31' - Prova ad accendersi la Norvegia con Nusa che, al limite dell'area verso la zona sinistra del campo, calcia con il destro a giro. Palla alta che non trova la porta. Si riparte con rimessa dal fondo per gli azzurri.
29' - Continua a spingere l'Italia: palla filtrante sulla sinistra per Bastoni che prova subito a metterla in mezzo. Arriva però da dietro Sorloth che in scivolata sporca il pallone facilitando la presa a Nyland.
27' - Altro cambio gioco, che questa volta parte da destra, per Dimarco che non riesce però ad arrivare sul pallone vista anche la presenza di Ryerson. Rimessa laterale per la Norvegia.
22' - Locatelli recupera il pallone a Sorloth e allarga subito sulla sinistra verso Dimarco. L'esterno azzurro avanza e mette in mezzo sul secondo palo verso Pio Esposito. Palla imprecisa che termina fuori.
19' - Dimarco cambia gioco e allarga subito a destra verso Politano, che colpisce però male il pallone che termina sul fondo.
15' - Ancora Italia che spinge: Politano attacca come sempre da destra e mette in mezzo senza però trovare compagni. Palla che arriva fuori area, dove ci prova Locatelli che manda alto. Rimessa dal fondo per la Norvegia.
11' - Pio Esposito! La sblocca subito l'Italia. Palla a sinistra per Dimarco che, in area di rigore, appoggia per Esposito. L'attaccante azzurro, spalle alla porta, è bravissimo a girarsi e a calciare. Nyland battuto, 1-0 Italia!

7' - Dimarco! Arriva la prima occasione per l'Italia: cross di Di Lorenzo da destra in area di rigore. Il pallone arriva verso la zona sinistra dell'area dove c'è Dimarco che calcia subito con il destro in girata. Conclusione che trova la porta ma termina sul fondo.
5' - Ci prova anche l'Italia: da calcio d'angolo battuto da sinistra, cross verso Frattesi che gira di testa in area di rigore ma non trova compagni. La Norvegia allontana e il pallone arriva a Politano che, dal lato sinistro, prova il cross in mezzo ma non sorprende Nyland che esce e blocca.
3' - Lancio lungo verso Sorloth che di testa prova la sponda verso Haaland. Palla lunga che Donnarumma blocca e fa sua in uscita.
1' - Prova ad attaccare la Norvegia con Sorloth che riceve da Haaland. L'attaccante dell'Atletico Madrid prova ad accentrarsi ma viene anticipato da Locatelli che recupera il pallone e appoggia indietro a Donnarumma.
Fischio d'inizio. Sotto la pioggia di San Siro, inizia Italia-Norvegia! Primo possesso per i norvegesi.
Conclusi gli inni nazionali, tra pochissimo inizierà Italia-Norvegia.
Si parte con l'inno norvegese. Poi, ovviamente, toccherà a quello italiano.
Squadre in campo! Sotto la pioggia di San Siro entrano le due nazionali. Poi gli inni nazionali prima dell'inizio della sfida.
Tutto pronto a San Siro: tra poco inizierà Italia-Norvegia. Segui la sfida con il nostro liveblog.
Nel giorno di Italia-Norvegia, si sono già giocate sei partite e chiusi tre gruppi di qualificazioni: Portogallo esagerato, ne segna nove e si qualifica. Clamoroso in Ungheria-Irlanda: la nazionale irlandese vince 3-2 nel recupero e scavalca l'Ungheria prendendosi il posto playoff. Tutto già deciso per Francia e Inghilterra (che vincono), nel gruppo D l'Ucraina batte l'Islanda, la scavalca e si prende il secondo posto spareggio
Donnarumma con 78 presenze ha raggiunto Nesta e Scirea nella classifica all time. Solo due portieri hanno più presenze dell’attuale capitano azzurro: Zoff con 112 presenze e Buffon primatista assoluto con 176
Leonardo Bonucci, collaboratore tecnico dell'Italia, ha parlato a Sky Sport prima dell'inizio di Italia-Norvegia: "L'obiettivo è quello di vincere in modo da preparare le partite di marzo con la massima fidicia. Vincere aiuta a vincere e questo è il nostro obiettivo per questa sera". Su come marcare un attaccante come Haaland: "Haaland è un grande attaccante, ma noi abbiamo dei grandi difensori. Abbiamo massima fiducia in loro". E sui playoff: "Siamo concentrati su questa sera. Ce la dobbiamo godere".
Dopo la Norvegia, il Ct Gattuso non vedrà i suoi ragazzi per tre mesi. Un tempo molto lungo, specie se poi ci attenderà il playoff che può regalarci l'ultima chance per andare al Mondiale. Gattuso "Non iniziamo a pensarci adesso, altrimenti arriviamo scarichi. Piuttosto dobbiamo capire come 'toccare' i nostri giocatori in questi tre mesi, perché saranno lunghi, e non solo al telefono. Magari andare insieme a bere un te, un caffè, mangiare un pezzo di crostata. Li raggiungeremo dove si trovano. E pregare Dio di arrivarci nelle condizioni migliori".
Incredibile ribaltone nel girone F: dopo la vittoria col Portogallo, l'Irlanda vince lo scontro diretto in Ungheria con tripletta di Parrott e gol decisivo al 96': si qualifica ai playoff scavalcando proprio la nazionale di Marco Rossi. Inghilterra e Francia chiudono i propri gruppi in vetta, l'Ucraina batte l'Islanda e si prende il secondo posto playoff. Qui tutte le classifiche aggiornate
Già praticamente certo della qualificazione ai Mondiali, la Norvegia scende in campo con il 4-4-2: Nyland in porta, Ryerson Ajer, Heggem e Wolfe in difesa. A sinistra c'è Nusa, mentre in attacco la coppia è formata da Sorloth e Haaland.
Dopo la vittoria contro la Moldavia, Gattuso si affida al 3-5-2: in porta ovviamente Donnarumma, con Di Lorenzo, Mancini e Bastoni in difesa. A destra c'è Politano, mentre a sinistra Dimarco, con Barella, Locatelli e Frattesi a centrocampo. In attacco il duo Retegui-Esposito.
Il 20 novembre a Zurigo si terrà il sorteggio con 16 squadre: le 12 seconde (in ordine di Ranking Fifa) e le 4 migliori vincitrici dei gruppi di Nations League non già qualificate. Le 16 squadre saranno divise in 4 minitornei, ciascuno con una squadra per fascia. Prima contro quarta fascia e seconda contro terza (26 marzo); finale tra le vincenti il 31 marzo
La Nazionale Azzurra ha vinto gli ultimi due precedenti casalinghi per 2-1. Il più recente risale al 2015: vittoria italiana in rimonta grazie alle reti di Florenzi e Pellé, nel match valevole per le qualificazioni agli Europei 2016.
Sono 18 i precedenti tra le due Nazionali: il bilancio vede gli azzurri in vantaggio con 10 vittorie, mentre all'andata è arrivata la quarta vittoria norvegese. Considerando solamente gli incontri ufficiali, il 3-0 di Oslo è stato il primo KO per l'Italia.
Il Campionato del Mondo del prossimo anno sarà il primo con la formula a 48 squadre. Di queste, un terzo arriveranno dalle European Qualifiers, ovvero 16 squadre, soltanto 3 in più di quante erano ammesse con la precedente formula a 32; 104 saranno le partite complessive di questa edizione, 40 in più rispetto ai Mondiali 2022
La vittoria più ampia della Nazionale a Milano è Italia-Francia 9-4 del 18 gennaio 1920, mentre l’Austria è l’avversaria più affrontata (6 volte), seguita da Svezia, Svizzera, Ungheria e Portogallo (5).
Nel capoluogo lombardo gli Azzurri hanno mantenuto un’imbattibilità che ha sfiorato un secolo, esattamente 96 anni: dall’1-2 del gennaio 1925 con l’Ungheria (al Campo Milan, mentre nel 1911 l’altra sconfitta con gli ungheresi era arrivata all’Arena Civica) all’1-2 dell’ottobre 2021 con la Spagna al ‘Meazza’
L'Italia – che il 15 maggio 1910 giocò sul campo dell’Arena Civica la prima gara della sua storia battendo con un netto 6-2 la Francia - tornerà a giocare al ‘Meazza’ otto mesi dopo la sconfitta con la Germania nella gara d’andata dei quarti di finale di Nations League.
L'Italia è ormai virtualmente certa di un posto ai playoff. La nazionale di Gattuso, infatti, per qualificarsi ai Mondiali come prima dovrebbe vincere con 9 gol di scarto.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito. Ct Gattuso
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Thorstvedt, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. Ct. Solbakken.
Ultimo impegno per l'Italia che chiude il girone di qualificazione ai prossimi Mondiali affrontando la Norvegia.