Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Italia ai playoff Mondiali: le possibili avversarie degli azzurri e come funzionano

la guida

Introduzione

Dopo il ko di San Siro, l'Italia è ora ufficialmente ai playoff per puntare alla qualificazione al prossimo Mondiale. E sono ufficiali anche tutte le avversarie agli spareggi a partire dalla 4^ fascia, dove uscirà il primo ostacolo degli Azzurri contro una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania e Macedonia del Nord. La Nazionale di Gattuso non se la vedrà sicuramente con la Danimarca, inserita in 1^ fascia come l'Italia, mentre l'ultima giornata ha certificato la fascia d'appartenenza del Galles (2^) e della Bosnia (3^).

 

Ma come funziona il meccanismo degli spareggi? Vediamo tutte le regole, ricordando che il sorteggio si svolgerà giovedì 20 novembre alle ore 13 e potrete seguirlo LIVE su Sky Sport 24

 

PLAYOFF MONDIALI, IL SORTEGGIO LIVE

Quello che devi sapere

La classifica finale del girone dell'Italia

Norvegia prima, Italia seconda. E questo lo sapevamo anche prima della sfida di San Siro. Anche il ritorno - esattamente come l'andata - ha visto il nettissimo successo di Haaland &Co, che chiudono il girone a punteggio pieno a quota 24. Italia seconda con sei vittorie e due ko, senza contare l'abissale differenza reti che aveva già scavato un solco enorme tra le due nazionali. Saranno playoff. Ancora. 

 

La classifica finale:

  1. Norvegia: 24 punti in 8 partite (diff. reti +32)
  2. ITALIA: 18 punti in 8 partite (diff. reti +9)
  3. Israele: 12 punti in 8 partite (diff. reti -1)
  4. Estonia: 4 punti in 8 partite (diff. reti -13)
  5. Moldavia: 1 punto in 8 partite (diff. reti -27)

Chi va ai playoff

Agli spareggi, in programma a marzo 2026, partecipano tutte le squadre che hanno chiuso al secondo posto il proprio raggruppamento in ognuno dei dodici gironi. Le altre quattro contendenti, invece, sono le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25 tra coloro che, ovviamente, non si saranno già garantite un pass diretto o per i playoff attraverso il primo e secondo posto del girone di qualificazione Mondiale. 

 

Le 16 squadre saranno sorteggiate - giovedì 20 novembre alle 13, live su Sky Sport 24 - in quattro distinti percorsi di spareggio (A, B, C e D) e si sfideranno in semifinale e finale, entrambe in gara secca. Le quattro vincitrici parteciperanno alla Coppa del Mondo 2026, in scena tra Stati Uniti, Messico e Canada.

pubblicità

Come funzionano i playoff

E qui entriamo nel contorto meccanismo degli spareggi. Le sedici nazionali dei playoff vengono divise in quattro fasce: le dodici seconde dei gironi delle qualificazioni sono classificate in base al loro posto nel ranking Fifa di novembre 2025: le prime quattro (tra cui è sicura di essere l'Italia) saranno inserite in prima fascia, le quattro successive in seconda fascia e le restanti quattro nella terza. E la quarta? Vedrà al suo interno le quattro nazionali "ripescate" tra le migliori vincitrici della Nations League.

 

A quel punto il sorteggio abbinerà per le semifinali le squadre della 1^ fascia con quelle della 4^ e quella della 2^ con le nazionali della 3^ fascia. Una volta decretate le finaliste, i percorsi - sempre attraverso il sorteggio - si incrocieranno, ovvero la vincitrice della sfida tra prima e quarta fascia affronterà la vincitrice del match tra seconda e terza fascia. Da non dimenticare che le squadre di prima e seconda fascia giocheranno la semifinale in casa. L'Italia, quindi, disputerà la semifinale playoff in casa contro una delle quattro ripescate dalla Nations League.

Chi sono le seconde dei gironi (e come funziona la divisione in fasce)

Ecco le Nazionali seconde nei rispettivi gruppi e che formano il lotto delle squadre ai playoff. Tra parentesi è indicata la posizione attuale nel ranking Fifa e la conseguente divisione per fasce appena vista da regolamento.

 

  • * Attenzione: il ranking Fifa che fa fede per la divisione in fasce è quello di novembre, e si aggiornerà mercoledì 19. Dunque, dopo i vari risultati di questa sosta, alcune posizioni potrebbero cambiare…

 

Prima fascia:

  • ITALIA (9)
  • Danimarca (20)
  • Turchia (26)
  • Ucraina (27)

 

Seconda fascia:

  • Polonia (33)
  • Repubblica Ceca (44)
  • Galles (34)
  • Slovacchia (46)

 

Terza fascia:

  • Albania (61)
  • Irlanda (62)
  • Bosnia ed Erzegovina (75)
  • Kosovo (84)

pubblicità

Chi sono attualmente le ripescate dalla Nations League (in 4^ fascia)

  • Svezia
  • Macedonia del Nord
  • Romania
  • Irlanda del Nord

 

Ecco le possibili avversarie dell'Italia in semifinale. C'è la Svezia, ma pure l'Irlanda del Nord che segnò la prima mancata qualificazione di sempre degli azzurri a un Mondiale (correva l'anno 1958). L'ultima iscritta è stata la Macedonia del Nord, travolta dal Galles nello scontro diretto.

pubblicità