Mondiali 2030, il nuovo stadio in Marocco da 115mila posti
Capienza da 115mila spettatori che ne farà uno degli impianti più grandi del mondo. Il grande tetto a tenda realizzato con un particolare reticolo in alluminio trae ispirazione dal tradizionale ritrovo sociale del Marocco noto come "moussem". Ingessi monumentali e giardini botanici 38 chilometri a nord di Casablanca: il sogno è ospitare la finale dei Mondiali 2030 (che saranno in Marocco, Spagna e Portogallo), ma il Bernabeu sembra favorito…
- "Eravamo in centomila" cantava Celentano… in Marocco saranno 115mila. Lo studio Populous ha pubblicato le foto del progetto di quello che diventerà uno degli stadi più capienti al mondo, l'Hassan II di Casablanca. Il grande obiettivo dell'impianto sono i Mondiali del 2030, che saranno ospitati proprio dal Marocco insieme a Spagna e Portogallo.
- Il nome dello stadio si deve ad Hasan II del Marocco, re dal 1961 fino alla sua morte, quando gli è succeduto il figlio Muhammad VI.
- Il design si configura come un grande tetto a tenda, un altro omaggio alla terra marocchina: trae infatti ispirazione dal tradizionale ritrovo sociale del Marocco noto come "moussem".
- Il particolare tetto sarà realizzato con un esclusivo reticolo in alluminio: a sostenerne la geometria un anello di 32 scalinate che darà vita anche a ingressi monumentali e giardini su piattaforme rialzate (ciascuna a 28 metri da terra).
- Lo stadio è stato progettato da Populous in collaborazione con gli architetti di Parigi Oualalou + Choi. Gli studi di ingegneria Maffeis Engineering, ME Engineering e Rider Levett Bucknall completano il team di progettazione.
- I preparativi per l'inizio dei lavori sono in corso su un sito di cento ettari nella città di El Mansouria, nella provincia di Benslimane, 38 chilometri a nord di Casablanca.
- Il grande sogno: ospitare la finale della Coppa del Mondo 2030. Non è stata ancora ufficializzata alcuna sede, anche se, dalla Spagna Marca aveva rivelato come fosse il Santiago Bernabeu ad essere in pole position per la nomina. Lo stadio Hassan II, ovviamente, sarà anche la sede di due club locali.