Nations League, Italia-Portogallo 0-0. Agli azzurri manca solo il gol, sfumano le Final Four

Marco Salami

In un San Siro da tutto esaurito l’Italia non va oltre il pari. Immobile spreca nel primo tempo almeno un paio di volte. Pericolosi anche Bonucci e Chiesa. Partita dominata per un’ora ma nessuna rete come contro la Svezia un anno fa. Nel gruppo 3 tutto deciso: Portogallo alle Final Four, Italia seconda, Polonia retrocessa

ITALIA-PORTOGALLO MINUTO PER MINUTO

SAN SIRO SI COLORA D'AZZURRO: LE FOTO

ITALIA-PORTOGALLO: LE PAGELLE

ITALIA-PORTOGALLO 0-0

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti (81' Pellegrini), Jorginho, Barella; Chiesa (88' Berardi), Immobile (74' Lasagna), Insigne. Allenatore: Mancini

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mario Rui; William Carvalho, Rubén Neves, Pizzi (68' Joao Mario); Bernardo Silva, Andrè Silva (91' Pereira), Bruma (85' Guerreiro). Allenatore: Santos

Ammoniti: Ruben Neves (P), Mario Rui (P), Jorginho (I), Bonucci (I)

Zero a zero, come contro la Svezia e sempre a San Siro nell’incubo di un anno fa. La posta in palio contro i portoghesi era diversa, ma sfuma anche questa volta: niente Final Four, il pari senza reti manda avanti la squadra di Santos indipendentemente dall’ultima partita contro i polacchi. La solita buona Italia ma come al solito sprecona, e che nel finale ha anche rischiato la beffa, vinta dalla stanchezza e dal morale di chi corre a mille, crea, ma non trova la giusta ricompensa. Occasioni per Immobile, Insigne, Chiesa e Bonucci. Una sola per William Carvalho. Un’ora di dominio dove la squadra di Mancini ha confermato quanto di buono visto contro Ucraina e Polonia: gli azzurri sono propositivi e verticali. A palla persa subito grande pressing per riconquistare immediatamente il possesso. Tanti fraseggi nello stretto. E soprattutto grande ritmo, che cala solo negli ultimi trenta minuti. E non è affatto un caso che, dopo un'ora di gioco, siano ancora zero tiri in porta del Portogallo nel match, più un possesso palla finale del 66% per l’Italia. Buone anche le indicazioni dai singoli: Verratti e Barella, a centrocampo, si scambiano spesso come interni. E creano molto come il "play" Jorginho. Insigne e Chiesa sono stabili nel primo tempo: il giocatore del Napoli parte da sinistra e si accentra come ormai è la sua posizione anche nel Napoli. Quello della Fiorentina rimane largo a destra, e i due si scambiano solo nella ripresa. La difesa è solida e anche Immobile si muove bene, nonostante gli errori. L’Italia di Mancini c’è. Il gol non ancora.

La partita inizia così nei colori di San Siro: l’azzurro delle due curve e il verde-bianco-rosso della tribuna centrale. Atmosfera elettrica con oltre 70mila a spingere per una nuova Italia, quella che per il nuovo presidente Figc Gravina è in grado di “scrivere una nuova storia”, quella di Mancini, che come contro l’Ucraina e la Polonia conferma il 433, quasi identico anche negli uomini non fosse per l’infortunio di Bernardeschi che lo fa rimpiazzare con Immobile, l’attaccante di ruolo assente nelle ultime due prove molto positive sotto il punto di vista del gioco ma non da quello realizzativo. Copione confermato anche nei primi 45’ del Meazza, dove le palle gol sono quattro, ma le reti sempre zero. Insigne da fuori (parato), Immobile sul tap in da pochi passi (altissimo), ancora Immobile lanciato da Verratti (fermato in uscita) e Bonucci di testa (fuori di niente). Occasioni, tante. Come sempre, ma tanta imprecisione in quegli ultimi, decisivi, sedici metri, dove il Portogallo ha invece creato poco o nulla.

Nella ripresa il canovaccio sembra allora lo stesso, ma in realtà solo per i primi minuti: al 49’ subito Chiesa ha una chance sul cross di Biraghi imbeccato da Verratti ma la palla, deviata, esce di pochissimo. Dunque il calo: il Portogallo si sistema meglio in campo, tiene meglio il pallone e a quindici dalla fine trova il primo tiro in porta con Donnarumma bravissimo a salvare sul mancino di William Carvalho. Mancini sceglie dunque Lasagna per Immobile senza cambiare modulo e poi Pellegrini e Berardi. Inutili gli assalti finali di una squadra alle corde, in campo più che altro col cuore. Finisce 0-0, per la terza volta di fila al Meazza. La Nations League si chiude così al secondo posto, ma la corsa a Euro 2020 è già iniziata. 

1 nuovo post
19' - Mancini soddisfatto della sua Italia. Propositiva e verticale. A palla persa subito grande pressing per riconquistare immediatamente il pallone. 
- di marcosal93
18' - Grande scambio Chiesa-Florenzi sulla destra, col romanista che restituisce il pallone di tacco. Il cross è troppo largo. Sul proseguo dell'azione Barella arriva al tiro da fuori su suggerimento di Verratti. Alto. 
- di marcosal93
14' - Meglio i portoghesi negli ultimi minuti: Cancelo scappa sulla destra e cerca al centro i compagni. È di Florenzi la chiusura decisiva in corner!
- di marcosal93
11' - Primo squillo anche per i portoghesi: Bruma salta netto Bonucci e si presenta solo contro Chiellini al limite dell'area, il capitano azzurro lo chiude nel tentativo di mancino incrociato. 
- di marcosal93
10' - Dieci minuti: l'Italia è padrona del gioco. I portoghesi attendono ma non sono ancora riusciti a ripartire. 
- di marcosal93
7' - Super Italia in avvio! Immobile cerca una combinazione in area che non si chiude, sulla ripartenza portoghese anticipo netto di Florenzi che calcia col destro da fuori: palla rasoterra larga di poco. 
- di marcosal93
6' - Si scalda subito Rugani, Bonucci sembra avere qualche problema alla caviglia. 
- di marcosal93
5' - Grande occasione Italia! Insigne si muove centralmente, salta il primo uomo e calcia da fuori area col destro: grande parata di Rui Patricio. Sulla respinta Immobile manda altissimo da pochi passi!
- di marcosal93
2' - Piccola variazione tattica di Mancini, oggi Barella agisce sul centro sinistra con Verratti sul centro destra. 
- di marcosal93
1'- Al primo pallone toccato piovono fischi su Leonardo Bonucci, out nell'ultimo Juve-Milan e ora di ritorno a San Siro dopo un solo anno da capitano rossonero. 
- di marcosal93
Italia in classifica divisa azzurra. Portogallo in maglia rossa. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA ITALIA-PORTOGALLO!
- di marcosal93
Ecco l'Inno di Mameli. San Siro canta all'unisono. Tutti i giocatori seguono lo stadio. Grande atmosfera al Meazza!  
- di marcosal93
Inni nazionali: tocca al Portogallo.
- di marcosal93
Ovazione per Chiellini, premiato ora da Gravina e anche dall'Uefa per le cento presenze in azzurro. 
- di marcosal93
Le squadre entrano ora in campo. Il Meazza è azzurro sulle due curve. Sulla tribuna laterale arancione fronte alle telecamere c'è un immenso tricolore
- di marcosal93
L'arbitro della partita sarà l'olandese Makkelie.
- di marcosal93

Dieci minuti al calcio d'inizio.

- di marcosal93
Per il primo posto e le Final Four sono due le possibilità per gli azzurri: vittoria con due reti di scarto questa sera e insuccesso del Portogallo nell'ultima sfida contro la Polonia, oppure vittoria di misura a San Siro e sconfitta dei portoghesi contro i polacchi. 
- di marcosal93
Ricordiamo la situazione del gruppo 3: Portogallo primo a quota 6, Italia a 4. Polonia ultima e già retrocessa a 1.
- di marcosal93