Introduzione
È la seconda esclusione di fila dopo quella della precedente sosta nazionali (al tempo per motivi di natura fisica). Deschamps ha spiegato: "Ne ho parlato con lui e ho preso questa decisione, lui voleva venire, ma mi assumo le mie responsabilità". Intanto chiamati cinque giocatori della Serie A e il portiere Chevalier, in risalto nell'ultimo Lille-Juve di Champions. Domenica 17 novembre la Francia sfiderà l'Italia nell'ultima partita del girone di Nations League
Quello che devi sapere
Mbappé out per la seconda volta di fila dai convocati
È la notizia in casa Francia, con la stella della nazionale bleus e del Real Madrid che salterà gli impegni contro Israele e, soprattutto, Italia, cioè le ultime due partite del girone di Nations League. Momento negativo per lui un po' come per tutto il Real: dopo il ko per 4-0 nel Clásico col Barcellona (e per lui record di volte in fuorigioco) è arrivato anche quello col Milan in Champions.
Deschamps spiega: "Nessun motivo extra campo, decisione mia"
Dopo l'annuncio della lista di 23 è seguita immediatamente la conferenza stampa del Ct Deschamps, che ha così spiegato la sua scelta: "Ne ho parlato con lui e ho preso questa decisione perché penso sia meglio così - sono state le sue parole, riportate da L'Équipe - Non ho intenzione di discuterne, ma posso dirvi due cose: la prima è che Kylian voleva venire - ha proseguito il Ct -. La seconda è che non ci sono problemi extra sportivi legati a questa decisione, la presunzione di innocenza esiste e deve esistere". Le parole di Deschamps fanno riferimento all'inchiesta aperta in Svezia lo scorso 14 ottobre e alle indiscrezioni della stampa svedese, bollate da Mbappé come 'fake news' (qui il punto). "Questa è una decisione una tantum - ha quindi concluso Deschamps sull'argomento -. È una mia decisione presa perché penso sia meglio così. Non voglio dirvi di più e mi assumo la responsabilità di questa scelta".
Mbappé era assente anche nell'ultima pausa nazionali
Cioè quella della prima metà di ottobre (10 e 14 le partite giocate dalla Francia, vinte entrambe). Anche quella volta era stato Deschamps a spiegare la propria decisione, legata a motivi fisici: "Ha un problema che non è grave - disse in rifermento a un piccolo infortunio alla coscia sinistra che lo aveva tormentato nelle ultime settimane -. Non voglio far correre rischi a nessuno, ecco perché non è sulla lista". Prima di quella pausa nazionali, Mbappé aveva saltato il derby di Liga con l'Atletico, aveva iniziato dalla panchina in Champions con Lille ed era rientrato tra i titolari del Real nel weekend immediatamente precedente a quella sosta.
In cinque dalla Serie A e il portiere Chevalier
Rispondono ai nomi di Maignan e Theo Hernandez del Milan, Guendouzi della Lazio, Manu Koné della Roma e Marcus Thuram dell'Inter. C'è anche Lucas Chevalier, alla primissima convocazione in nazionale maggiore: è il portiere del Lille visto in Champions contro la Juventus e, per altro, autore di una super parata su Vlahovic.
I 23 convocati della Francia
- Portieri: Mike Maignan (Milan), Brice Samba (Lens), Lucas Chevalier (Lille)
- Difensori: Jonathan Clauss (Nizza), Lucas Digne (Aston Villa), Wesley Fofana (Chelsea), Theo Hernandez (Milan), Ibrahima Konaté (Liverpool), Jules Koundé (Barcelona), William Saliba (Arsenal), Dayot Upamecano (Bayern Monaco)
- Centrocampisti: Eduardo Camavinga (Real Madrid), Mattéo Guendouzi (Lazio), N'Golo Kanté (Al-Ittihad), Manu Koné (Roma), Adrien Rabiot (Marsiglia), Warren Zaire-Emery (Psg)
- Attaccanti: Bradley Barcola (Psg), Ousmane Dembélé (Psg), Randal Kolo Muani (Psg), Christopher Nkunku (Chelsea), Michael Olise (Bayern Monaco), Marcus Thuram (Inter)
Il calendario della Francia
- Giovedì 14 novembre, alle 20.45: Francia-Israele
- Domenica 17 novembre, alle 20.45: Italia-Francia