Nations LeagueGiornata 6 - lunedì 26 settembre 2022Giornata 6 - lun 26 set
Fine
Ungheria
0 - 2
Italia
Raspadori G. 27'Dimarco F. 52'
Ungheria0 - 2 Italia
Raspadori G. 27'Dimarco F. 52'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Ungheria-Italia 0-2, gol e highlights: Raspadori-Dimarco, Azzurri alle Finals

Dopo il successo sull’Inghilterra, l’Italia batte anche l’Ungheria a Budapest aggiudicandosi il gruppo 3 di Lega A e strappando la qualificazione alle Finals di Nations League. Gli Azzurri giocano una gara cinica. Match sbloccato nel primo tempo grazie a Raspadori che sfrutta un errore della difesa ungherese. Nalla ripresa, Donnarumma salva più volte la porta e Dimarco realizza la rete del 2-0 che, di fatto, sancisce il successo della Nazionale

LE PAGELLE - I RISULTATI - HIGHLIGHTS

1 nuovo post
calcio d'inizio!

Si parte, è iniziata Ungheria-Italia

- di Redazione SkySport24

Tutto pronto per l'inizio di Ungheria-Italia, con un successo gli Azzurri si qualificherebbero alle Finals di Nations League

- di Redazione SkySport24

Squadre in campo e inni nazionali

- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'ingresso in campo delle squadre

- di Redazione SkySport24

Gli Azzurri, che devono vincere questa sera per raggiungere le finali di UEFA Nations League, sono in campo per il riscaldamento.

- di Redazione SkySport24

Ádám Szalai, il capitano, sarà acclamato nel riscaldamento visto che quella di stasera è la sua ultima partita con la maglia della nazionale ungherese.

- di Redazione SkySport24

Il 18enne serbo Milos Kerkez ha esordito in nazionale a Lipsia al posto di Nagy, ex giocatore dell'ETO Győr e del Milan, ora all'AZ Alkmaar, mostrando sicurezza contro Gnabry e Hofmann.

- di Redazione SkySport24
Mancini, Italia: "Credo sarà una partita leggermente diversa rispetto a quella di Milano, starà a noi indirizzarla. L'attitudine ad attaccare, per vincere bisogna attaccare. Il sistema conta ma dipende dalle caratteristiche dei giocatori, conta però di più l'attitudine buona, con la voglia di vincere". 
- di Redazione SkySport24
Frattesi, Italia: "Sicuramente sarà una partita difficile. Giochiamo davanti a 60mila persone, saranno motivati ma anche noi che vogliamo chiudere il girone al primo posto. Faremo di tutto per vincere".
- di Redazione SkySport24

Quello dell'Ungheria con Rossi al timone è stato un viaggio incredibile: non solo ha portato la nazionale a EURO 2020, ma anche a sei minuti dalla qualificazione di un girone di ferro di cui facevano parte Portogallo, Francia e Germania, oltre che a conquistare la Lega A di Nations League. Dove c'è stata una cavalcata finora straordinaria.

- di Redazione SkySport24

Rossi ha allenato l'Honvéd dal 2012 al 2014 e di nuovo dal 2015 al 2017, guidando la squadra al primo titolo ungherese dopo 24 anni. Poi l'esperienza al DAC 1904 a Dunajská Streda, in Slovacchia – una città con una larga fetta di popolazione ungherese – che ha riportato nelle coppe europee dopo 25 anni.

- di Redazione SkySport24

Alla fine del 2011 Rossi è senza squadra dopo una breve esperienza in Serie C con la Cavese: arriva una telefonata di Pippo, ora proprietario di un locale a Budapest, che lo informa di aver parlato bene di lui durante una conversazione nella capitale ungherese con Fabio Cordella, diventato direttore sportivo della società dell'Honvéd.

- di Redazione SkySport24

L'improbabile viaggio di Rossi per diventare Ct dell'Ungheria risale al 1996 a Francoforte dove aveva firmato per l'Eintracht, con una chiacchierata casuale con Giuseppe ‘Pippo’ Giambertone, un ristoratore. Ne nacque una grande amicizia e il resto, come loro stessi affermano, è storia.

- di Redazione SkySport24

Sono ben 35 i confronti nella storia del calcio tra Italia e Ungheria, una vera e propria classica. Il bilancio è di 17 vittorie italiane (l’ultima a Cesena nella gara di andata), 9 pareggi e 9 successi ungheresi (65/57 il computo delle reti). Con l’Ungheria l’Italia ha subìto la sua peggior sconfitta di sempre: 1-7 nel 1924.

- di Redazione SkySport24

Sono 15 i precedenti dell’Italia a Budapest, tutti con l’Ungheria: bilancio in perfetta parità con cinque successi per parte e altrettanti pareggi. L'ultimo successo azzurro in trasferta risale al 1996, un 2-0  frutto di un gol di Pierluigi Casiraghi e un'autorete.

- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Ungheria in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Ungheria: anche per Marco Rossi tante confereme in formazione, da tenere d'occhio il talento Szoboszlai
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Mancini riconferma praticamente l'undici che ha battuto l'Inghilterra ad eccezione di Scamacca. Al suo posto gioca Gnonto come partner di Raspadori
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Orban, At. Szalai, Lang; Fiola, Schafer, Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Ad. Szalai. All.: Rossi.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Raspadori, Gnonto. All.: Mancini.

- di Redazione SkySport24