Italia, basta scuse! San Siro pensaci tu: la rassegna stampa

Calcio
COMBO_SITO_11_NOVEMBRE

Gli Azzurri cadono a Stoccolma per 1-0: lunedì a Milano servirà una grande prestazione per ribaltare il risultato. Calciomercato: il Napoli spinge per Vrsaljko, ma l'Atletico monitora Mertens. La rassegna stampa

L’Italia si ferma, ancora una volta. Adesso, però, tirarsi indietro non si può più: l’1-0 della Friends Arena obbliga gli Azzurri a vincere, lunedì, a San Siro, nel ritorno degli spareggi per i Mondiali di Russia 2018. A Stoccolma una gara da dimenticare: poche occasioni, poco gioco. E quel gol subìto, che mette Buffon e compagni in una posizione di svantaggio. Ribaltare il risultato non è impossibile, ma sarà indispensabile cambiare. “San Siro pensaci tu” scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport in prima pagina. “La Svezia vince 1-0 e ci mette nei guai. Italia brutta e confusa: ora si gioca tutto in 90’. Lunedì sera a Milano per salvare il Mondiale”. Nonostante la prestazione grigia, il Corriere dello Sport è ottimista: “Forza Ragazzi!”, titola. “Spareggio Mondiali, l’Italia delude, alla Svezia basta poco per vincere. Ma lunedì l’impresa è possibile”. Più duro il quotidiano Tuttosport, che pungola i ragazzi di Ventura: “Basta scuse! Ora evitate una figuraccia storica. Pessima Italia all’andata degli spareggi per Russia 2018: Azzurri piegati da un tiro di Johansson da De Rossi, ma senza idee né gioco. A San Siro lunedì servirà tutta un’altra nazionale”.

Vrsaljko, il Napoli accelera. E l’Atletico sogna Mertens

Un sabato in cui a tenere banco non è solo la Nazionale. Alle porte anche la 14esima giornata di Serie B, ma si parla già anche di calciomercato. Lo fa con insistenza sulle sue colonne oggi il Corriere dello Sport, che anticipa tre colpi che potrebbero verificarsi nella finestra di gennaio. In arrivo un rinforzo per il centrocampo del Milan: “Goretzka: i rossoneri ci provano. Il centrocampista dello Schalke si libererà a zero nel prossimo giugno”. Idee di rinforzo anche per la Roma, che sembra aver puntato un jolly con una discreta esperienza internazionale: “Giallorossi su Aleix Vidal del Barcellona. Monchi al lavoro sul fronte catalano: vuole un terzino”. Chi sicuramente farà qualcosa sarà il Napoli, che deve trovare al più prestito il sostituto di Ghoulam, out a lungo per un infortuno al legamento del ginocchio. Il primo nome sulla lista del club azzurro è quello di Sime Vrsaljko, esterno dell’Atletico Madrid che in passato ha giocato anche in Serie A con il Sassuolo: “Vrsaljko: il Napoli accelera. Via al pressing: Sarri stravede per lui”. Sempre il Napoli potrebbe in estate dover resistere ai tentativi del club colchonero per Dries Mertens, come rivela il quotidiano spagnolo AS: “Mertens a giugno sarà il ricambio offensivo di uno degli attaccanti che andranno via”.