Barzagli nel Club Italia: sarà nello staff delle Nazionali giovanili

figc
©IPA/Fotogramma
barzagli

L'ex difensore della Juventus, campione del mondo nel 2006, nella prossima stagione ricoprirà il ruolo di assistente tecnico del Club Italia spaziando dall'Under 20 all'Under 15. In azzurro ritroverà Daniele De Rossi, collaboratore di Mancini con l'Italia. La Figc intanto ha definito anche i quadri tecnici delle varie selezioni giovanili

Un altro campione del mondo nel Club Italia. Andrea Barzagli torna in azzurro per ricoprire il ruolo di assistente tecnico delle nazionali giovanili maschili. Spazierà dall'Under 20 all'Under 15 unendosi così a Daniele Rossi, protagonista agli Europei nello staff dell'Italia di Roberto Mancini. Per l'ex difensore della Juventus, che a luglio ha conseguito il patentino da allenatore UEFA A, si tratta della seconda esperienza fuori dal campo dopo essersi ritirato dal calcio giocato a maggio 2019. Per alcuni mesi, dal settembre dello stesso anno a maggio 2020, aveva affiancato Maurizio Sarri in bianconero per lavorare individualmente con i difensori. Un'avventura interrotta anche a causa della pandemia per l'esigenza di "vivere maggiormente la famiglia", come aveva spiegato in una sentita lettera pubblicata sui social.

Italia, gli allenatori delle nazionali giovanili

La Figc, intanto, ha definito anche i quadri tecnici per la stagione 2021/22 delle varie selezioni giovanili. Poche le sorprese alla luce della conferma di sei dei sette allenatori già in panchina lo scorso anno. L'unica novità è rappresentata da Massimiliano Favo, che prenderà il posto con l'Under 15 di Patrizia Panico, nuovo allenatore della Fiorentina Women. A guidare l'Under 21 sarà ancora Paolo Nicolato, che lo scorso maggio insieme al coordinatore della nazionali giovanili Maurizio Viscidi aveva prolungato fino all'estate del 2023 il suo contratto. Oltre a Mirco Gasparetto potrà contare come assistente su Daniele Gastaldello, ex difensore della Sampdoria. Confermati anche Alberto Bollini (Under 20), Carmine Nunziata (Under 19), Daniele Franceschini (Under 18), Bernardo Corradi (Under 17) e Daniele Zoratto (Under 16). Da segnalare, infine, anche la creazione all'interno del Club Italia di un'area Football Analysis in cui match analyst, osservatori e data analyst saranno a diretto riporto dei Ct Roberto Mancini e Milena Bertolini e dei coordinatori delle nazionali giovanili maschili e femminili.

combo_estate_2021

approfondimento

2021, un'estate che non dimenticheremo mai