Vigilia Italia-Bulgaria, la Nazionale di Mancini pronta per il ritorno in campo. Le news

MONDIALE 2022
©IPA/Fotogramma

Gli Azzurri pronti a tornare in campo per le qualificazioni mondiali dopo la vittoria degli Europei: contro la Bulgaria si gioca giovedì 2 settembre alle 20:45 a Firenze. Mancini potrebbe ripartire dalla squadra che ha vinto la finale di Wembley contro l'Inghilterra. Solo la prima classificata nel girone conquista il pass diretto per il Mondiale 2022

ITALIA-BULGARIA LIVE

L'Italia di Roberto Mancini torna in campo da campione d'Europa e lo fa in casa, a Firenze. Gli Azzurri saranno impegnati giovedì sera contro la Bulgaria nella partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2022. Al momento gli azzurri occupano il primo posto del gruppo C (davanti alla Svizzera, 6 punti) a punteggio pieno, grazie alle tre vittorie ottenute nelle prime tre giornate e mantenendo la porta sempre inviolata. Al ritorno in campo l'Italia si presenta forte di una striscia record con 34 partite di fila senza sconfitte, avviata in Italia-Ucraina 1-1 del 10 ottobre 2018.

Le tappe verso la sfida alla Bulgaria

L'obiettivo è ripartire dallo spirito messo in mostra a Euro 2020. Anche la formazione dovrebbe ricalcare l'ultimo 11 schierato da Mancini nella finale dell'11 luglio a Wembley, con il 4-3-3 guidato dal tridente Chiesa-Immobile-Insigne in attacco. "Dobbiamo stare attenti  perché giochiamo contro calciatori che hanno già disputato 8-9 partite di campionato" è stato il monito del Ct. Tra i dubbi sulla squadra di partenza, quello legato a Giorgio Chiellini: il difensore della Juventus potrebbe riposare nella prima partita e giocare poi titolare domenica contro la Svizzera. Sono 33 giocatori convocati da Mancini, con la novità Scamacca e il ritorno di Zaniolo, oltre a quelli di Pellegrini e Sensi, costretti a saltare l'Europeo per infortunio. Nel pomeriggio di mercoledì, alle 17, Mancini e Leonardo Bonucci presenteranno la sfida alla Bulgaria in conferenza stampa e a seguire la Nazionale si allenerà sui campi di Coverciano. Ricordiamo che un posto a Qatar 2022 sarà garantito solo ai vincitori dei rispettivi gironi, mentre le seconde classificate dovranno affrontare gli spareggi.  Questi i prossimi appuntamenti della Nazionale.

Il calendario dell'Italia per le qualificazioni al Mondiale 2022 (settembre)

  • ITALIA-Bulgaria (al "Franchi" di Firenze, giovedì 2 settembre alle 20.45)
  • Svizzera-ITALIA (al "St. Jacob-Park" di Basilea, domenica 5 settembre alle 20.45)
  • ITALIA-Lituania (al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, mercoledì 8 settembre alle 20.45)

Il Museo del Calcio si colora di azzurro

In occasione della partita tra Italia e Bulgaria il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze si colora intanto di azzurro. Accenderà, infatti, i fari azzurri per illuminare la facciata e accompagnare così la prima partita della Nazionale di Roberto Mancini dopo la conquista del titolo di campione d’Europa.  Il Museo del Calcio (ingresso da Viale Aldo Palazzeschi, 20, a Firenze) darà vita al weekend azzurro con la Coppa Euro2020, inserita all’interno del percorso museale, dal 3 settembre (dalle 10 alle 13) e sabato 4 e domenica 5 settembre dalle 10 alle 18.

Figc.it