Vigilia Italia-Bulgaria, la Nazionale di Mancini pronta per il ritorno in campo. Le news
MONDIALE 2022Gli Azzurri pronti a tornare in campo per le qualificazioni mondiali dopo la vittoria degli Europei: contro la Bulgaria si gioca giovedì 2 settembre alle 20:45 a Firenze. Mancini potrebbe ripartire dalla squadra che ha vinto la finale di Wembley contro l'Inghilterra. Solo la prima classificata nel girone conquista il pass diretto per il Mondiale 2022
L'Italia di Roberto Mancini torna in campo da campione d'Europa e lo fa in casa, a Firenze. Gli Azzurri saranno impegnati giovedì sera contro la Bulgaria nella partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2022. Al momento gli azzurri occupano il primo posto del gruppo C (davanti alla Svizzera, 6 punti) a punteggio pieno, grazie alle tre vittorie ottenute nelle prime tre giornate e mantenendo la porta sempre inviolata. Al ritorno in campo l'Italia si presenta forte di una striscia record con 34 partite di fila senza sconfitte, avviata in Italia-Ucraina 1-1 del 10 ottobre 2018.
Le tappe verso la sfida alla Bulgaria
L'obiettivo è ripartire dallo spirito messo in mostra a Euro 2020. Anche la formazione dovrebbe ricalcare l'ultimo 11 schierato da Mancini nella finale dell'11 luglio a Wembley, con il 4-3-3 guidato dal tridente Chiesa-Immobile-Insigne in attacco. "Dobbiamo stare attenti perché giochiamo contro calciatori che hanno già disputato 8-9 partite di campionato" è stato il monito del Ct. Tra i dubbi sulla squadra di partenza, quello legato a Giorgio Chiellini: il difensore della Juventus potrebbe riposare nella prima partita e giocare poi titolare domenica contro la Svizzera. Sono 33 giocatori convocati da Mancini, con la novità Scamacca e il ritorno di Zaniolo, oltre a quelli di Pellegrini e Sensi, costretti a saltare l'Europeo per infortunio. Nel pomeriggio di mercoledì, alle 17, Mancini e Leonardo Bonucci presenteranno la sfida alla Bulgaria in conferenza stampa e a seguire la Nazionale si allenerà sui campi di Coverciano. Ricordiamo che un posto a Qatar 2022 sarà garantito solo ai vincitori dei rispettivi gironi, mentre le seconde classificate dovranno affrontare gli spareggi. Questi i prossimi appuntamenti della Nazionale.
Il calendario dell'Italia per le qualificazioni al Mondiale 2022 (settembre)
- ITALIA-Bulgaria (al "Franchi" di Firenze, giovedì 2 settembre alle 20.45)
- Svizzera-ITALIA (al "St. Jacob-Park" di Basilea, domenica 5 settembre alle 20.45)
- ITALIA-Lituania (al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, mercoledì 8 settembre alle 20.45)
Il Museo del Calcio si colora di azzurro
In occasione della partita tra Italia e Bulgaria il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze si colora intanto di azzurro. Accenderà, infatti, i fari azzurri per illuminare la facciata e accompagnare così la prima partita della Nazionale di Roberto Mancini dopo la conquista del titolo di campione d’Europa. Il Museo del Calcio (ingresso da Viale Aldo Palazzeschi, 20, a Firenze) darà vita al weekend azzurro con la Coppa Euro2020, inserita all’interno del percorso museale, dal 3 settembre (dalle 10 alle 13) e sabato 4 e domenica 5 settembre dalle 10 alle 18.