Premiato al 'Maestrelli', in diretta da Londra perché invitato al 'Fifa the best', Il CT dell'Italia parla degli obiettivi futuri della Nazionale: "Siamo campioni d'Europa in carica e non possiamo sottrarci dalla responsabilità di fare il massimo. L'Italia deve riabituarsi a giocare le competizioni importanti come Mondiali e Europei ogni due anni"
Luciano Spalletti torna a parlare della sua Nazionale e degli obiettivi che l'Italia ha per il futuro, quando la prossima estate sarà chiamata a difendere il titolo di campione d'Europa in carica: "Siamo i campioni in carica, per cui non possiamo tirarci indietro o sottrarci dalla responsabilità di fare il massimo. Non possiamo risparmiare neppure un metro di corsa, dobbiamo dare tutto quello che abbiamo - dice in collegamento da Londra, invitato al Fifa the best, ma anche omaggiato al Premio Maestrelli - Alcuni dei miei calciatori hanno già vinto l'Europeo, voglio che trasferiscano al gruppo il comportamento e il pensiero che si deve avere per affrontare una competizione del genere".
"L'Italia deve ambire sempre al massimo"
Dopo aver fallito la qualificazione agli ultimi Mondiali, per la seconda volta consecutiva, la Nazionale ha, invece, centrato il pass per Euro 2024 al termine di un girone combattuto e vinto dall'Inghilterra che ha visto gli Azzurri classificarsi al secondo posto davanti all'Ucraina: "L'Italia deve riabituarsi a giocare le competizioni ogni due anni, Europei e Mondiali e così via. E deve farlo nel miglior modo possibile perché deve sempre ambire al massimo", ha concluso