Spalletti: "L'Under 21 è un'estensione della Nazionale maggiore"

italia

Le parole di Spalletti a Ferrara per seguire Italia-Turchia Under 21: "Sono diversi quelli che possono venire con noi, dipende da ciò che loro ci dimostreranno sul campo e da quello che pensiamo noi in base a come vorremo comporre la rosa per l'Europeo"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

"Il nostro lavoro è questo, dobbiamo essere presenti". Il ct Luciano Spalletti, poche ore dopo il rientro in Italia dalla doppia amichevole contro Venezuela ed Ecuador, ha raggiunto Ferrara per il match della Nazionale Under 21 contro la Turchia, valido per le qualificazioni all'Europeo. "Ci sono diversi calciatori che possono venire a lavorare con noi e che avrebbero potuto fare parte delle amichevoli in America. Il lavoro si fa a quattro mani con Nunziata: ci sentiamo continuamente, si lavora allo stesso modo. O tutti e due siamo allenatori della Nazionale A o tutti e due dell'Under 21, ma è un discorso esteso anche all'Under 20 di Bollini".

"Sta a loro dover far vedere di avere a cuore la Nazionale"

La scelta, per questa finestra di marzo, è stata quella di permettere ai giovani azzurri di disputare gare di qualificazione: "La Nazionale Under 21 è un'estensione della Nazionale maggiore. Avevamo due amichevoli, potevamo scegliere di fare delle prove e andare a ragionare in maniera diversa. La Nazionale di Nunziata si sta giocando la qualificazione, quindi abbiamo lasciato scegliere lui in base all'importanza delle partite". Diversi ragazzi, però, sono sotto l'attenzione del Ct anche in chiave Europeo: "Dipende da quello che loro ci dimostrano sul campo e quello che pensiamo noi in base a come vogliamo comporre la rosa. Sta a loro dover far vedere di avere a cuore la Nazionale, con valori come la serietà, l'umiltà e il coraggio".