Nazionale, riecco Balotelli : chi c'era alla sua prima con l'Italia?
È solo uno stage, per ora, ma Super Mario torna in Nazionale più di milleduecento giorni dopo la sua ultima partita con l'Italia e oltre dieci anni dopo il suo esordio nell'agosto del 2010. Da allora gli azzurri sono cambiati tantissimo: ricordi chi c'era in campo da titolare? E gli altri scelti a partita in corso da Prandelli? Solo tre fanno parte della Nazionale ancora oggi
COSTA D'AVORIO-ITALIA, LA DECIDE KOLO TOURÉ - Amichevole a Londra al Boleyn Ground (o Upton Park), la vecchia e storica casa del West Ham. Data: 10 agosto 2010. Circa un mese dopo il Mondiale dove gli azzurri uscirono ai gironi, vinto dalla Spagna. Balo debutta quel giorno, da titolare. Vincerà la Costa d'Avorio 1-0 con gol di Kolo Touré.
Ma ripassiamo il 4-2-3-1 dell'Italia quel giorno.
Portiere: SALVATORE SIRIGU
Terzino destro: MARCO MOTTA
Difensore centrale di destra: LEONARDO BONUCCI
Difensore centrale di sinistra: GIORGIO CHIELLINI
Terzino sinistro: CRISTIAN MOLINARO
Centrocampista centrale 1: DANIELE DE ROSSI
Centrocampista centrale 2: ANGELO PALOMBO
Ala destra: SIMONE PEPE
Trequartista: ANTONIO CASSANO
Ala sinistra: AMAURI
Attaccante centrale: MARIO BALOTELLI
Dalla panchina: FABIO QUAGLIARELLA (per Balotelli)
Dalla panchina: MARCO BORRIELLO (per Amauri)
Dalla panchina: MATTIA CASSANI (per Motta)
Dalla panchina: GIUSEPPE ROSSI (per Cassano)
Dalla panchina: CLAUDIO MARCHISIO (per Pepe)
Dalla panchina: RICCARDO MONTOLIVO (per Palombo)
CT: CESARE PRANDELLI
Solo tre giocatori fanno parte della Nazionale ancora oggi: si tratta Sirigu, Chiellini e Bonucci, tutti campioni d'Europa nel 2021.
E LA COSTA D'AVORIO? Anche i nostri avversari di quel giorno schieravano una formazione con diversi volti noti al grande calcio. Non c'era Drogba. Ma erano in campo i fratelli Touré qui in foto, Kolo (autore del gol partita) e Yaya. I futuri Serie A Gervinho e Doumbia. Kalou al tempo al Chelsea o Eboué ex Arsenal.
Costa d'Avorio (4-3-3): Yeboah; Eboué, Demel, Kolo Touré, Tiené; Tioté, Zokora, Yaya Touré; Kalou, Doumbia, Gervinho. Ct. Zahoui
