Italia, nuovo logo per la nazionale: come è cambiato dal 1898 ad oggi
Ufficializzato il nuovo logo della squadra campione d'Europa in carica: con il 2023 arriva anche uno stemma rinnovato che diventa "espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani". Per la prima volta nella storia, il nuovo stemma avrà una specifica identità sonora. Un cambiamento che coincide anche con l’arrivo del nuovo sponsor tecnico, visto che gli azzurri vestiranno Adidas a partire da quest'anno
LA NAZIONALE VESTIRA' ADIDAS DAL 2023 NAZIONALE, IL VIDEO DEL NUOVO LOGO
Ufficiale il nuovo logo per la nazionale di calcio: a partire da questo 2023 la squadra campione d’Europa avrà uno stemma del tutto rinnovato, come confermato dal lancio della FIGC: un reebranding voluto proprio dalla federazione e iniziato con la creazione del logo istituzionale nell’ottobre 2021. Quello appena presentato "celebra un simbolo del Paese, ed è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani"
GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO LOGO DELLA NAZIONALE
Come anticipato dalla FIGC, il nuovo logo inaugura l'anno che porterà alle Finali di Nations League 2023, a giugno e che condurrà verso l’Europeo 2024, attraverso le Qualificazioni al via a marzo. Uno stemma che rappresenta "un punto di partenza di un nuovo capitolo della storia gloriosa delle Squadre Azzurre, che punta a tornare tale, dopo l’amarezza per l’assenza dal Mondiale appena concluso"
Il nuovo logo ricalca lo stile ed il design di quello lanciato nel 2021 e, per la prima volta nella storia, avrà una specifica identità sonora: "il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale". Si tratta di un "sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, che accompagnerà le Nazionali"
GRAVINA: "PRONTI PER IL FUTURO"
- "Siamo pronti per il futuro presentiamo la nuova immagine delle Nazionali azzurre", così il presidente FIGC, Gravina: "Con il nuovo scudetto, e con un'identità sonora, realizzata per la prima volta, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l'orgoglio di generare straordinarie emozioni negli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema, innovando una tradizione gloriosa, che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano 'Azzurri'".
DAL 1898 AL 1922
DAL 1922 AL 1942
DAL 1942 AL 1952
DAL 1952 AL 1974
PRIMA VERSIONE LOGO 1974-1982
SECONDA VERSIONE LOGO 1974-1982
DAL 1982 AL 1984
DAL 1984 AL 1992
DAL 1992 AL 2000
DAL 2000 al 2006
PRIMA VERSIONE LOGO 2006-2017
SECONDA VERSIONE LOGO 2006-2017
DAL 2017 AL 2023
Recentemente l'Italia ha anche presentato una nuova maglia: è l'ultima disegnata da Puma che a partire dal 2023 lascerà spazio ad Adidas. Questa divisa, con diverse sfumature di azzurro e che rimanda ai quattro Mondiali vinti, è stata indossata per la prima volta durante la Finalissima contro l'Argentina
Negli scorsi mesi la Federazione ha annunciato l'accordo con Adidas: la casa tedesca vestirà gli azzurri a partire dal 2023
