Manchester United, Van Gaal: "Mourinho gioca un calcio noioso e difensivo"

Premier League
van_gaal_mourinho_getty

L'ex allenatore dello United parla così del portoghese: "Al momento la sua squadra produce un calcio difensivo, mentre io ho sempre proposto un calcio offensivo. La prova è che i nostri avversari ‘parcheggiavano sempre il pullman davanti la porta’"

Il derby di Manchester, che domenica ha decretato la vittoria del City in casa dello United (e una bella ipoteca sul titolo), è ancora il principale argomento calcistico di discussione in Inghilterra. Perché oltre ad aver dato ai Citizens un consistente vantaggio di 11 punti, è stato il successo di Pep Guardiola su José Mourinho, personaggi con filosofie agli antipodi. Il Mirror ha chiesto il parere di Louis Van Gaal sulla partita: “Preferisco guardare il City giocare, piuttosto che lo United. Serve qualità in una squadra ed è chiaro che il City abbia una squadra migliore. Se mi si chiede una valutazione sul mio lavoro allo United, dirò che è stato il mio miglior anno di sempre, date le circostanze in cui mi sono trovato ad operare. Abbiamo giocato un calcio che era abbastanza a posto, ma non è il tipo di gioco che viene apprezzato in Inghilterra. E già adesso, guardando allo United, devo concludere che Mourinho non sia criticato nonostante metta in atto per distacco il gioco più noioso. Al momento la sua squadra produce un calcio difensivo, mentre io ho sempre proposto un calcio offensivo. La prova è che i nostri avversari ‘parcheggiavano sempre il pullman davanti la porta’. Ora non lo fanno più perché conoscono l'attitudine difensiva di Mourinho”.

Nessun rancore

Van Gaal è stato l’ultimo allenatore del Manchester United, prima di Mourinho, e vi ha allenato per due stagioni. I due, peraltro, hanno lavorato insieme nella stagione 2002/03, quando Mou era parte dello staff dell’olandese sulla panchina del Barcellona. Ma l’ex c.t. dell’Olanda non serba alcun rancore: “Non lo trovo una persona orribile, infatti mi sta simpatico, fu mio assistente al Barcellona. Ho lavorato con lui e ciò che è successo (che Mourinho lo abbia rimpiazzato, ndr) accade spesso nel calcio”.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche