Obafemi nel finale, United-Southampton 2-2

Premier League

Lo United si fa raggiungere dal Southampton in pieno recupero e approfitta solo in parte degli scivoloni del Chelsea a Sheffield e del Leicester in casa del Bournemouth. I Red Devils pareggiano 2-2 e restano un punto sotto ai Blues ma agganciando al quarto posto le Foxes a 59 punti

Segnare una rete decisiva nei minuti di recupero dà sempre una certa soddisfazione, e quanto successo tra United e Southampton non fa certo eccezione. Un gol a tempo scaduto del giovane Obafemi ha evitato al Southampton la sconfitta e deciso il 2-2 contro il Manchester United. La sfida è rimasta in bilico fino all'ultimo minuto con un assedio finale che ha premiato la squadra ospite allenata da Hasenhüttl. Dopo il vantaggio iniziale del Southampton (Stuart Armstrong al 12°), il Manchester United ha reagito e ribaltato il risultato. I gol di Marcus Rashford al 20° e di Anthony Martial al 23° minuto hanno permesso allo United di chiudere il primo tempo sul 2-1. Nel secondo tempo, la rete di Obafemi ha firmato il 2-2 finale al minuto 96.

Nei 2 gol del Manchester United decisivi gli assist forniti da Bruno Fernandes e Martial. Nei 2 gol del Southampton decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Jan Bednarek e Nathan Redmond. Nonostante il pareggio, il Southampton ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), un numero maggiore di tiri totali (9-8) e ha battuto più calci d'angolo (4-6).

Bednarek (Southampton) è stato il migliore per numero di passaggi completati (64), superando in questa speciale classifica anche Harry Maguire, il più preciso nelle fila del Manchester United (53). Il giocatore del Southampton ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (5-2).

Anthony Martial è stato il giocatore che ha tirato di più per lo United: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Nathan Redmond a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta. Nel Manchester United, il centrocampista Nemanja Matic, pur senza brillare, è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10, ma con un numero uguale di duelli persi). L'attaccante Che Adams è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 10 contrasti vinti (15 effettuati in totale).

Il tabellino

Manchester United (4-2-3-1 ): D.de Gea, V.Lindelöf, L.Shaw, A.Wan-Bissaka, H.Maguire (Cap.), N.Matic, M.Greenwood, M.Rashford, P.Pogba, Bruno Fernandes, A.Martial. All: Ole Gunnar Solskjær
A disposizione: E.Bailly, S.McTominay, D.James, S.Romero, J.Mata, O.Ighalo, Andreas Pereira, Fred, B.Williams.
Cambi: F.Rodrigues de Paula Santos <-> P.Pogba (63'), B.Williams <-> L.Shaw (75'), D.James <-> M.Greenwood (84'), S.McTominay <-> B.Borges Fernandes (84')

Southampton (4-4-2 ): A.McCarthy, J.Bednarek, R.Bertrand, J.Stephens, K.Walker-Peters, N.Redmond, J.Ward-Prowse (Cap.), S.Armstrong, O.Romeu, D.Ings, C.Adams. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: S.Long, P.Højbjerg, J.Vokins, A.Gunn, W.Ferry, M.Obafemi, J.Vestergaard, K.Danso, W.Smallbone.
Cambi: S.Long <-> C.Adams (64'), W.Smallbone <-> S.Armstrong (70'), M.Obafemi <-> O.Romeu (87')

Reti: 12' Armstrong (Southampton), 20' Rashford (Manchester United), 23' Martial (Manchester United), 96' Obafemi (Southampton).
Ammonizioni: A.Wan-Bissaka, J.Ward-Prowse, J.Stephens, K.Walker-Peters

Stadio: Old Trafford
Arbitro: Chris Kavanagh