Superlega, la FA studia una legge per vietarla e apre indagine sulle sei squadre inglesi

Premier League

La federcalcio inglese ha comunicato di aver cominciato a raccogliere informazioni presso i club coinvolti. Quindi il messaggio ai tifosi: "Avete giocato un ruolo fondamentale, ma il comportamento a Manchester è stato violento e criminale"

 "Da quando siamo venuti a conoscenza della Superlega la nostra priorità e la nostra attenzione si sono rivolte alla prevenzione, ora come in futuro": comincia con queste parole il comunicato ufficiale con cui la Football Association, la federcalcio inglese, ha reso noto di aver cominciato un’indagine ufficiale. "Durante questo periodo – prosegue la nota – abbiamo avuto discussioni con il Governo, la Premier League e la Uefa. In particolare, ci siamo confrontati col Governo sulla legislazione che ci permetterebbe di prevenire ogni simile minaccia in futuro così da poter proteggere la piramide del calcio inglese". La FA si è messa in contatto con le sei squadre coinvolte (Manchester City, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Tottenham e Arsenal) per avere il quadro chiaro del loro ruolo: "Abbiamo scritto a tutte loro per chiedere formalmente tutte le informazioni rilevanti riguardo la loro partecipazione. Una volta ottenute, considereremo quali misure adottare. Chiaramente quanto accaduto è inaccettabile e potrebbe aver causato un enorme danno ai club ad ogni livello del movimento calcistico britannico".

Il messaggio ai tifosi

Infine, la FA si è rivolta ai tifosi, da un lato ringraziandoli per l’opposizione ferma nei confronti della Superlega, dall’altro però stigmatizzando le azioni che hanno causato il rinvio di Manchester United-Liverpool. "I tifosi hanno giocato un ruolo vitale e forte nel contribuire a fermare la nascita della Superlega e capiamo la loro frustrazione. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo prima della gara tra Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta investigando" conclude il comunicato.

protesta united

vedi anche

Protesta e caos tifosi, rinviata United-Liverpool