Superlega, la FA studia una legge per vietarla e apre indagine sulle sei squadre inglesi

Premier League

La federcalcio inglese ha comunicato di aver cominciato a raccogliere informazioni presso i club coinvolti. Quindi il messaggio ai tifosi: "Avete giocato un ruolo fondamentale, ma il comportamento a Manchester è stato violento e criminale"

 "Da quando siamo venuti a conoscenza della Superlega la nostra priorità e la nostra attenzione si sono rivolte alla prevenzione, ora come in futuro": comincia con queste parole il comunicato ufficiale con cui la Football Association, la federcalcio inglese, ha reso noto di aver cominciato un’indagine ufficiale. "Durante questo periodo – prosegue la nota – abbiamo avuto discussioni con il Governo, la Premier League e la Uefa. In particolare, ci siamo confrontati col Governo sulla legislazione che ci permetterebbe di prevenire ogni simile minaccia in futuro così da poter proteggere la piramide del calcio inglese". La FA si è messa in contatto con le sei squadre coinvolte (Manchester City, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Tottenham e Arsenal) per avere il quadro chiaro del loro ruolo: "Abbiamo scritto a tutte loro per chiedere formalmente tutte le informazioni rilevanti riguardo la loro partecipazione. Una volta ottenute, considereremo quali misure adottare. Chiaramente quanto accaduto è inaccettabile e potrebbe aver causato un enorme danno ai club ad ogni livello del movimento calcistico britannico".

Il messaggio ai tifosi

vedi anche

Protesta e caos tifosi, rinviata United-Liverpool

Infine, la FA si è rivolta ai tifosi, da un lato ringraziandoli per l’opposizione ferma nei confronti della Superlega, dall’altro però stigmatizzando le azioni che hanno causato il rinvio di Manchester United-Liverpool. "I tifosi hanno giocato un ruolo vitale e forte nel contribuire a fermare la nascita della Superlega e capiamo la loro frustrazione. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo prima della gara tra Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta investigando" conclude il comunicato.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport