West Bromwich Albion-Liverpool 1-2

Premier League
wba-liverpool-2128640

Liverpool e West Bromwich Albion danno spettacolo nel match valevole per la trentaseiesima giornata della Premier League. Passano prima gli uomini di Sam Allardyce che però devono subire il veemente ritorno degli avversari. Finisce 2-1 per il Liverpool con Alisson grande protagonista di giornata

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il Liverpool di Jürgen Klopp che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il West Bromwich Albion. Per la squadra capitanata da Bartley il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Liverpool. Klopp decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; West Bromwich Albion che però è protagonista del primo momento clou della sfida: come detto sono proprio gli uomini di Allardyce a passare per primi quando sul cronometro ci sono 15minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Liverpool infatti alza il pressing, guadagna campo e riesce a creare diversi pericoli anche se ogni tanto lascia spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Ramses Becker a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia il Liverpool che si impone per 2-1

Il West Bromwich Albion è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Hal Robson-Kanu al 15°, ma il Liverpool ha risposto al 33° minuto con Mohamed Salah, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Alisson nel secondo tempo nei minuti di recupero.

Nei 2 gol del Liverpool significativi gli assist forniti da Trent Alexander-Arnold e Sadio Mané. Il passaggio decisivo per la rete del West Bromwich Albion è stato di Matheus Pereira.

A conferma della vittoria finale, il Liverpool ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (76%), ha effettuato più tiri (26-10), e ha battuto più calci d'angolo (13-9).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (602-121): si sono distinti Thiago (96), Andrew Robertson (70) e Fabinho (61). Per i padroni di casa, Conor Townsend è stato il giocatore più preciso con 18 passaggi riusciti.

Trent Alexander-Arnold nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Liverpool con 4 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il West Bromwich Albion è stato Hal Robson-Kanu a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Liverpool, il centrocampista Thiago è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del West Bromwich Albion, si è distinto il difensore Darnell Furlong che, con 10 contrasti vinti, ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



West Bromwich Albion: S.Johnstone, C.Townsend, S.Ajayi, D.Furlong, K.Bartley (Cap.), G.Diangana, C.Gallagher, M.Phillips, O.Yokuslu, Matheus Pereira, H.Robson-Kanu. All: Sam Allardyce
A disposizione: J.Livermore, D.Button, A.Maitland-Niles, C.Robinson, L.Peltier, T.Gardner-Hickman, K.Grant, M.Diagne, D.O'Shea.
Cambi: A.Maitland-Niles <-> G.Diangana (73'), J.Livermore <-> O.Yokuslu (75'), K.Grant <-> H.Robson-Kanu (82')

Liverpool: Alisson, T.Alexander-Arnold, Rhys Williams, N.Phillips, A.Robertson, Fabinho, Thiago, C.Jones, Mohamed Salah, Roberto Firmino (Cap.), S.Mané. All: Jürgen Klopp
A disposizione: X.Shaqiri , D.Origi, Adrián, K.Tsimikas, Neco Williams, G.Wijnaldum, L.Clarkson, B.Koumetio, B.Woodburn.
Cambi: X.Shaqiri <-> C.Jones (59'), G.Wijnaldum <-> R.Williams (84')

Reti: 15' Robson-Kanu (West Bromwich Albion), 33' Mohamed Salah (Liverpool), 95' Alisson (Liverpool).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: The Hawthorns
Arbitro: Mike Dean

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale