Salah provoca Jorginho prima del rigore in Chelsea-Liverpool

COPPA DI LEGA

Finale di Carabao Cup: mentre Jorginho si avvia verso il dischetto per calciare il suo rigore della serie finale, Salah cerca di provocarlo con un "consiglio" su come tirare. "Don't jump", la provocazione dell'egiziano: ma Jorginho resta glaciale, fa il suo solito saltello e segna

Sono serviti 22 rigori per assegnare la Coppa di Lega inglese al Liverpool: dopo i primi 21 andati tutti a segno, è toccato al povero Kepa, portiere del Chelsea entrato appositamente al 120' con la fama di pararigori, improvvisarsi tiratore e sbagliare il suo al cospetto di Kelleher. Che non ha dovuto far nulla per indurre all'errore il collega: era ormai troppa la pressione su Kepa, senza considerare i limiti tecnici con il pallone tra i piedi.

Il trucco di Salah per distrarre Jorginho

Chi invece, scherzosamente ma neanche troppo, ha provato a giocare d'astuzia con un avversario, è Momo Salah, beccato dalle immagini tv mentre sussurra qualcosa a Jorginho nel momento in cui i due si stanno dando il cambio sul dischetto. Salah, quinto rigorista del Liverpool, ha appena fatto il suo dovere trasformando il proprio rigore e portando i Reds sul 5-4; per il Chelsea tocca a un altro specialista, Jorginho, che può solo segnare per prolungare la serie, mentre in caso di errore consegnerebbe la coppa al Liverpool.

LONDON, ENGLAND - FEBRUARY 27: Jordan Henderson of Liverpool lifts the Carabao Cup trophy following victory in the Carabao Cup Final match between Chelsea and Liverpool at Wembley Stadium on February 27, 2022 in London, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

vedi anche

Kepa sbaglia 22° rigore, la Coppa è del Liverpool

I due si passano accanto, è questione di un attimo, ma Salah trova il tempo per dire due semplici parole all'avversario, con l'intento di distrarlo nel momento cruciale: "Don't jump", si intuisce dal labiale, "Non saltare", con chiaro riferimento alla tecnica di tiro ormai collaudata da Jorginho, con quel saltello prima del tiro che gli permette di rubare il tempo ai portieri, aspettando che siano loro a fare la prima mossa per poi piazzare la palla dall'altra parte.


Il "mind game" di Salah, ad ogni modo, non ha l'effetto sperato dall'egiziano. Jorginho salta, spiazza Kelleher, segna e zittisce i tifosi Reds (anche loro impegnati a distrarlo dietro alla porta). La serie si prolungherà fino al 10-10, momento in cui dovranno entrare in scena i due portieri, nei panni dei tiratori. E chissà che Kepa non abbia sentito una vocina che gli diceva "Non tirare alto!".