Everton penalizzato di 2 punti per violazione delle regole di sostenibilità della Premier

Premier League

Il club di Liverpool è stato penalizzato di altri due punti per aver violato le soglie di profitto e sostenibilità consentite dalla Premier League; a novembre gli erano stati già sottratti 10 punti, poi ridotti a 6 in appello. In classifica perde una posizione, avvicinandosi alla zona retrocessione

LA CLASSIFICA DI PREMIER

Ancora una penalizzazione in classifica per l’Everton: il club inglese è stato sanzionato di 2 punti per aver violato le regole della Premier League sulla sostenibilità economico-finanziaria. È la seconda sanzione in stagione per il club di Liverpool, che a novembre si era già visto sottrarre 10 punti, poi ridotti a 6 in appello. Con questa nuova penalizzazione, la classifica della Premier cambia ancora nella zona in cui si lotta per non retrocedere, con l’Everton che scende al 16° posto (prima era 15°, quattro punti sopra alle ultime tre). Secondo le motivazioni pubblicate dalla commissione indipendente che si è occupata del caso, l'Everton avrebbe violato di 16,6 milioni di sterline la perdita consentita di 105 milioni di sterline in tre stagioni. L'Everton ha risposto di aver già iniziato a preparare un nuovo ricorso contro la decisione della Commissione.

Il comunicato del club

"Nel gennaio 2024, l'Everton è stato accusato dalla Premier League di aver violato le soglie di profitto e sostenibilità consentite per il periodo di valutazione che si conclude nel 2022/23. La questione è stata sottoposta alla Commissione della Premier League, che oggi ha annunciato che l'Everton riceverà una detrazione immediata di due punti. L'Everton rimane impegnato a collaborare con la Lega su tutte le questioni relative al PSR, ma è estremamente preoccupato per l'incoerenza delle diverse commissioni in merito alle detrazioni di punti applicate. Il Club e i suoi rappresentanti legali hanno iniziato i preparativi per appellarsi alla decisione della Commissione. Al momento non verranno rilasciati ulteriori commenti".

everton_bandiera_copertina_ipa

approfondimento

Premier, altri 2 punti di penalità per l'Everton