Crystal Palace-Manchester United, in Premier League esordio della "Ref cam"

Premier League
ref_cam_combo

In Crystal Palace-Manchester United, per la prima volta nella storia della Premier League un arbitro scenderà in campo con una "Ref Cam", per girare immagini dal suo punto di vista utili per un programma ideato dalla lega inglese

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

La Premier League si appresta a scrivere un pezzetto di storia del calcio. Questa sera, in occasione del posticipo tra Crystal Palace-Manchester United, per la prima volta un arbitro scenderà in campo con la “Referee Cam”, nota anche come “Ref Cam”, la speciale telecamera indossata direttamente dal direttore di gara che consente agli spettatori di avere il suo punto di vista. Il filmato non sarà trasmesso in diretta, ma contribuirà alle riprese per un programma ideato dalla Premier League Productions per promuovere il lavoro degli arbitri in Inghilterra, e sarà dunque visionabile dai tifosi in un secondo momento.

2030274359
2030274359

Come funziona la "Ref Cam"

Come detto, la “Ref Cam” viene indossata direttamente dall’arbitro. In Italia ne abbiamo avuto già un assaggio con un primo storico esperimento nel corso di Cesena-Pineto dello scorso 25 febbraio, in cui fu indossata dall'arbitro Claudio Allegretta di Molfetta, inserita nella maglia, sul petto, restituendo la sua visuale ai telespettatori della Serie C NOW. In Crystal Palace-Manchester United sarà invece l’arbitro Jarred Gillett a indossare un dispositivo integrato nel classico microfono e auricolare che gli arbitri usano per comunicare con i loro collaboratori. L’utilizzo della Ref Cam per scopi didattici è stato approvato dall'IFAB, dalla Premier League e dai due club, che hanno sostenuto il progetto e renderanno storico il loro incontro.

ref_cam_serie_C

approfondimento

Serie C NOW e Sky Sport, la novità Refee-Cam