Manchester City, il report finanziario del 2023-24: profitti in calo ma fatturato record

il report

Introduzione

Il club inglese sta attraversando una lunga crisi sul campo, ma fuori dal terreno di gioco registra numeri record a livello finanziario, come sottolineato nel report per il 2023-24. E vincente è il confronto con i cugini dello United, avversari domenica alle 17.30 nel derby che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

Quello che devi sapere

Fatturato record, ma meno profitti

Il club inglese ha registrato nell'annata 2023-24 un fatturato record da 715 milioni di sterline, con un aumento di 2,2 milioni rispetto ai 12 mesi precedenti. Si segnala una discesa, invece, per quanto riguarda i profitti, passati nell'ultimo report a 73,8 milioni (il secondo dato più alto di sempre per i Citizens nella loro storia), in calo di 6,6 milioni rispetto alla stagione precedente quando, però, si era aggiudicato il Treble (vittoria di Premier League, Champions ed Fa Cup) che aveva garantito - oltre ai successi sul campo - anche incassi maggiori dal punto di vista economico, oltre ai 4,7 milioni extra arrivati dai diritti televisivi.

Cosa ha generato i profitti

Nello stesso report finanziario si legge che il Manchester City ha generato profitti per 139 milioni di sterline dalle cessioni dei giocatori (un aumento del 15% rispetto ai 12 mesi precedenti, pari a 17,3 milioni). Del fatturato totale quasi 300 milioni arrivano dalla voce 'broadcasting', 75,6 milioni dal 'matchday', mentre a livello commerciale gli incassi riportati hanno raggiunto la quota di 344,7 milioni di sterline. Quello dei Citizens, inoltre, è rimasto il marchio calcistico più prezioso della Premier League secondo il Brand Finance Football 50 Report: il valore attuale è di 1,33 miliardi di sterline, con un aumento annuale del 7%.

Il confronto con lo United

Questa è anche la settimana che porta al derby di Manchester, con City e United una di fronte all'altra per ritrovare la serenità dopo settimane molto complicate (in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW domenica alle 17.30). Ma fuori dal campo i Citizens il loro derby lo hanno già vinto: come anticipato, è loro il marchio più prezioso dell'intera Premier League, con un valore di 1,33 miliardi, mentre i Red Devils si piazzano al secondo posto nel Brand Finance Football 50 Report, con un valore di 1,16 miliardi di sterline. Il bilancio del Manchester United lo scorso anno, inoltre, si è chiuso con perdite per 113 milioni di sterline: il club rosso di Manchester United non registra utili ormai dal 2019.

Numeri da primato in tv e sui social

Insieme ai dati positivi in termini finanziari riportati nell'ultima analisi pubblicata, il Manchester City può contare anche su altri numeri eccellenti che la avvalorano come una della società più importanti al mondo. Gli inglesi, infatti, possono vantare di essere il club più seguito al mondo come testimoniato da queste cifre: a 10,1 miliardi ammontano le visualizzazioni dei video pubblicati sulle piattaforme social del club, a 1,5 miliardi le interazioni generate sui vari account social (da Instagram a Facebook, da TikTok a X). 694 milioni sono, infine, gli spettatori globali delle partite in tv del Manchester City tra trasmissioni in diretta, differite e highlights.

Sostenibilità ambientale

Fatturato record ma senza perdere di vista l'obiettivo della sostenibilità ambientale. Il Manchester City, infatti, è sulla buona strada per raggiungere le zero emissioni entro il 2030. A contribuire allo scopo sarà l'installazione di 10.000 pannelli solari presso il campo di allenamento del club. L'attenzione che la società inglese riserva alle strutture è testimoniato anche da altri investimenti, segnalati nel report: "L'attuale ampliamento da 300 milioni di sterline della tribuna nord dello stadio si tradurrà nella creazione di un'intera area destinata all'intrattenimento - si legge nel testo -. Inoltre, la nostra nuova struttura di allenamento dedicata alle donne, la cui apertura è prevista per la stagione 2025-26, si troverà all'interno di una City Football Academy ampliata e riflette il nostro impegno continuo per il calcio femminile".