Samp, seduta di scarico per Quagliarella e Budimir

Serie A
Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria (Getty)
marco_giampaolo_sampdoria_getty

Continua l’avvicinamento della squadra blucerchiata alla prossima sfida contro il Chievo, in programma per domenica al Bentegodi. Dopo Sala e Pavlovic, Giampaolo attende il completo recupero anche di Carbonero e Viviano

Nella serata di ieri la Sampdoria si è ritrovata per la consueta cena di Natale. L’evento, a cui hanno partecipato calciatori, staff tecnico, l’allenatore e il presidente Massimo Ferrero, è stata anche l’occasione per augurarsi un 2017 ricco di soddisfazioni, sulla scia di quanto mostrato in questi ultimi mesi. La squadra blucerchiata è ora undicesima in classifica a 22 punti e vuole provare a migliorare ancora quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite. L’obiettivo della squadra di Giampaolo, ora, è di cancellare lo stop dell’ultimo turno contro la Lazio per riprendere il cammino interrotto proprio sabato sera a Marassi. La Samp era reduce da sei risultati utili consecutivi e i prossimi impegni la vedranno impegnata contro Chievo (domenica alle 15 al Bentegodi) e Udinese.

L’allenatore, intanto, si gode i rientri in squadra di Sala e Pavlovic ed ormai attende soltanto più il ritorno di Emiliano Viviano. Il primo era stato costretto a fermarsi prima per una lesione al bicipite femorale, poi per un nuovo problema muscolare alla vigilia della gara contro il Crotone; il secondo è fuori da inizio settembre e nei mesi scorsi ha subito un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro. Se entrambi dovessero tornare tra i convocati Giampaolo avrebbe a disposizione tutti i terzini della sua rosa e - con Silvestre e Regini al centro - i blucerchiati potrebbero riuscire a schierare nuovamente la difesa titolare. Contro i gialloblù di Maran, comunque, non dovrebbero esserci sorprese nel reparto arretrato.

Nella doppia seduta d’allenamento di oggi, la Sampdoria si è dedicata inizialmente ad una riunione di video analisi, poi (sempre in mattinata) la squadra si è divisa tra lavori di potenziamento muscolare in palestra ed esercitazioni tattiche sul campo superiore. Nel pomeriggio, invece, sempre sul campo superiore Marco Giampaolo ha tenuto a rapporto la squadra per una riunione tecnica, seguita da esercizi di attivazione e partitine a tema. Carlos Carbonero ha svolto prima un allenamento specifico, poi, nel pomeriggio ha lavorato parzialmente con il resto dei compagni. Sedute programmate di scarico per Ante Budimir e Fabio Quagliarella, mentre Emiliano Viviano prosegue con le sue terapie, il lavoro aerobico sul campo e il potenziamento settoriale. Domani blucerchiati ancora in campo per una seduta pomeridiana.