Suning ha acquistato i naming rights della Pinetina: il centro sportivo di Appiano Gentile si chiamerà Suning Training Center in memory of Angelo Moratti. Infine Interello diventerà Centro Sportivo di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti
Oltre alla tradizionale conferenza stampa prepartita di Pioli, la giornata odierna è stata anche l'occasione per ufficializzare quello che si sapeva ormai da giorni, ovvero la sponsorizzazione della Pinetina da parte di Suning.
Ha illustrato i dettagli Michael Gandler, direttore commerciale: "E’ un giorno importante per l'Inter in quanto società, avete visto i cambiamenti importanti qui ad Appiano e parleremo di questo oggi. Da 4-5 mesi stiamo lavorando parecchio con i nostri colleghi di Suning su un programma di diritti e vantaggi economici dell'espansione di Suning che già vanta più di 1600 filiali in Cina e sta cercando di ampliarsi in altri mercati. Il rapporto con l'Inter è molto importante così come gli investimenti marketing.
Le postazioni strategiche - Ci sono tre postazioni strategiche: Suning.com (che sarà presente su training kit), Appiano Gentile che si chiamerà centro Sportivo Suning Angelo Moratti, una figura molto importante come tutta la famiglia Moratti per il prestigio di questo club e continueremo a mantenere il nome. Infine Interello diventerà Centro Sportivo di Formazione Suning Giacinto Facchetti.
L'importanza del bacino asiatico - C'è poi un pacchetto di biglietti, hospitality, proprietà intellettuale e altre attività ad hoc che porteranno vantaggi economici a Suning. Un processo che richiederà molto tempo, stiamo lavorando per ottenere tutti i permessi per completare il cambiamento del marchio e l'installazione su diverse postazioni strategiche. Questo è un periodo importante per l'Inter, ci sono stati dei cambiamenti ma siamo entusiasti per il futuro dentro e fuori dal campo oltre alla parte commerciale. Ci sono stati effetti positivi per gli introiti economici in quasi tutti gli ambiti del club e abbiamo innalzato il valore del club. Abbiamo un terzo dei nostri tifosi, circa 100 milioni di persone, in Asia e questo rappresenta un'opportunità molto importante da cui vogliamo trarre beneficio. Si tratta di un contratto unico di sponsorizzazione per le diverse strutture sopra citate. Non possiamo svelare il valore dell'operazione ma è in linea con altre operazioni simili sul mercato".
Rendere moderno San Siro - "L'intenzione è di rimanere a San Siro, i proprietari vogliono investire per modernizzare San Siro per far sì che lo stadio possa avere tutto quello che i tifosi si aspettano in un unico luogo. Non è facile, è una sfida ma è nostro impegno portare avanti lo stadio Meazza per ammodernarlo".
Inter in the world - "Da un anno e mezzo l'Inter ha iniziato ad aprire altri uffici, uno negli Usa, uno a Giakarta e presto a Nanchino. La nostra aspettativa è che questo possa creare degli interessi per nuovi partner, qualcuno si è già fatto avanti mostrando interesse grazie alla potenza del brand in Cina e in Asia.
In Cina abbiamo un accordo con Nike e stiamo pensando a una strategia e-commerce comune per trarre il massimo vantaggio".