Fazio carica la Roma: "Noi inferiori a nessuno"

Serie A
Federico Fazio in un contrasto con Higuain durante la sconfitta della Roma contro la Juventus (foto Getty)
fazio_higuain_roma_juventus_getty

Il difensore giallorosso parla ai microfoni del canale ufficiale del club: "Contro i bianconeri abbiamo giocato molto bene, non abbiamo fatto punti per piccoli dettagli. La personalità? Quella di un argentino si vede in campo"

"Non siamo inferiori a nessuno. Io sono stato in club che hanno vinto, secondo me questa è una squadra che vuole vincere e si vede. Si sente nello spogliatoio e in campo: penso che questa sia una squadra vincente. Lavoriamo tutti per vincere, per fare gol": tutta la convinzione di Federico Fazio in un’intervista a RomaTV, il difensore giallorosso ha tracciato il bilancio di fine anno guardando al futuro con serenità e con la determinazione di poter battere la Juventus. Poi, uno sguardo ai suoi primi cinque mesi con la Roma: "Mi trovo molto bene in questa società e in questa squadra. Sono molto felice e il mio adattamento al nuovo paese, alla nuova lingua e al nuovo calcio va molto bene - sottolinea il difensore giallorosso -. È stato un anno diverso per me. Non ho svolto il precampionato e venivo da sei mesi in cui non ho giocato tanto. Avevo bisogno di un po’ di riscaldamento. Mi alleno sempre forte: se sto bene fisicamente non ho problemi".

La personalità - "Mi piace lottare, mi piace vincere. In questo abbiamo migliorato soprattutto l’aspetto della personalità della squadra. Si vede in campo ed è fondamentale per vincere ogni partita e campionato. La personalità di un argentino di nascita si vede in campo. Siamo così, ci piace lottare", sottolinea Fazio.

Il calcio italiano - "Il calcio inglese è meno tattico degli altri e ci sono più uno contro uno. Qua in Italia il calcio mi sembra più simile a quello spagnolo: sono due tipi di calcio che mi piacciono. Giocando in paesi diversi si cresce in tutti gli aspetti: sul piano sia personale, a livello culturale e sportivo, visto che ti confronti con allenatori diversi, con mentalità diverse. Sognavo fin da piccolo di giocare in Italia. Ultimamente stiamo facendo bene in difesa, ma questo non dipende solo dai singoli, è tutta la squadra ad essere più unita. Per segnare bisogna giocare bene dal portiere con i difensori che sono i primi che fanno pressione. Ripeto, dobbiamo sempre stare insieme in tutti gli aspetti, in attacco e in difesa ed essere sempre compatti", continua il difensore della Roma.

La Juventus - "Contro i bianconeri abbiamo giocato molto bene, per piccole cose non abbiamo trovato punti. Non cambia niente, dobbiamo continuare così, il campionato è lungo, stiamo facendo bene. Mancano tante partite, dipende solo da noi. Non siamo inferiori a nessuno. Penso che nelle ultime 10-15 partite abbiamo imparato tanto in questo senso, si vede nelle partite importanti contro Inter, Milan, Napoli, Lazio che abbiamo vinto grazie alla personalità. Dobbiamo continuare così, andare un passo avanti e dipende solo da noi", risponde Fazio sul gap con la Juventus.