Inter, Zanetti: "L'Academy il nostro orgoglio"

Serie A
Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, alla presentazione dell'Inter Academy Japan (inter.it)
Zanetti_inter_academy

Il vicepresidente nerazzurro presenta il quarto progetto internazionale per la formazione di giocatori e allenatori: "Vogliamo trasmettere i valori dell'Inter nello sport, quelli che sono stati insegnati a me da ragazzo e che mi hanno portato ad essere quello che sono"

"Da giovane sognavo di diventare calciatore e grazie all'educazione dei miei genitori ho imparato che senza sacrificio non si ottiene nulla. Per questo per me il progetto di Inter Academy è molto importante, perché vogliamo con esso trasmettere i valori dello sport, quelli che sono stati insegnati a me da ragazzo e che mi hanno portato ad essere quello che sono”. Così Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter, presenta il quarto progetto Inter Academy, in Giappone. Il club nerazzurro espande dunque la sua rete globale per i giovani, dopo aver già mosso i passi in Brasile, Cina e Arabia Saudita, coinvolgendo più di 5000 bambini locali e formato centinaia di allenatori.

Valori - “Unendomi all’Inter ho sposato dei valori - ha raccontato l’argentino - prima da calciatore e ora da vicepresidente. Mi auguro che i ragazzi di qui possano godere al massimo di questa esperienza e divertirsi giocando, imparando. In Giappone ci sono grande educazione e grande rispetto dei valori dello sport, per questo abbiamo fatto finora grandi cose insieme e continueremo a farne. Vedere oggi l'entusiasmo degli oltre 200 bambini di Inter Academy, dei loro familiari, di tutti i tifosi degli Inter Club del Giappone è stato entusiasmante. La loro passione è incredibile. Come Società Inter crediamo profondamente in questo progetto, per far crescere i giovani sul loro territorio trasmettendo tutto il nostro sapere calcistico, accompagnandoli nel loro percorso, prima da uomo e poi da calciatore. Da vicepresidente dell'Inter sono molto orgoglioso di Inter Academy e lo è molto anche la nostra proprietà”.

L’Inter dei giovani - “Inter Academy é diretta espressione del Settore Giovanile nerazzurro, come dimostrano i nostri allenatori presenti in giro per il mondo e i nostri metodi di allenamento. L'obiettivo principale è formare prima i tecnici locali e poi di conseguenza i giovani calciatori, nel massimo rispetto delle regole e del luogo di origine in cui vogliamo che i ragazzi crescano, cercando di mettere i bambini in condizione di esprimere le loro potenzialità, giorno dopo giorno. I progressi ottenuti in questi anni sono sotto gli occhi di tutti, così come l'espansione di Inter Academy nel mondo. Il nostro non è un progetto di scouting ma di formazione.

Nagatomo e il calcio giapponese - “I nostri allenatori qui, io stesso, ma anche Yuto Nagatomo, speriamo di essere d'esempio per i giovani. Conosco Yuto ormai da tanti anni, è sempre stato un gran professionista, con una grande cultura del lavoro. Siamo felici di averlo con noi. E sono sicuro che ci sono tanti giovani che si ispirano a lui e al suo orgoglio nel vestire i colori dell’Inter. Il calcio giapponese è cresciuto molto ed è tuttora in crescita, la cultura del lavoro giapponese sta dando incredibili frutti".