Genoa, Mandorlini: "Derby? Ci penso da martedì"

Serie A
Andrea Mandorlini, allenatore del Genoa (Getty)

"Non so se si può dire che siamo salvi - ha detto l'allenatore rossoblù - di sicuro i tre punti di oggi sono molto pesanti anche dal punto di vista psicologico. Felice per i tifosi ma manca ancora serenità alla squadra; ho visto ancora un po' di cose da correggere. Izzo? Siamo con lui"

Così come era accaduto la scorsa settimana contro il Bologna, il Genoa segna nel finale di partita e questa volta riesce a conquistare la vittoria. Empoli sconfitto 2-0 grazie alle reti (ancora) di Ntcham e di Hiljemark. Prima vittoria per Andrea Mandolini da quando siede sulla panchina dei liguri e tre punti che tornano a Genova - sponda rossoblù - dopo oltre tre mesi; a una settimana dal derby contro la Samp si porta così a quota 29 in classifica. Nel post partita il tecnico dei genovesi ha commentato così il risultato e la prestazione dei suoi calciatori in conferenza stampa: "Abbiamo fatto una partita giusta - ha detto - abbiamo fatto bene e molte volte si possono anche pagare alcuni errori ma oggi è andata davvero molto bene. Ntcham ancora in gol? Speriamo non ci sia due senza tre… Quando entra è sereno e riesce a fare le cose con naturalezza. Abbiamo trovato la medicina ma non siamo ancora guariti del tutto".

Sul match e sul derby in programma - E adesso c’è il derby…: "Quella di oggi è una vittoria importante per i tifosi perché c’era malcontento e io sono felice del fatto che anche il nostro pubblico possa tornare a casa soddisfatto dopo aver visto la propria squadra. Izzo? Non è in una situazione facile e come ho detto ieri deve ritrovare serenità in famiglia, per quello che può valere anche io, la squadra e tutto l’ambiente gli siamo vicini. Al derby con la Samp ci penserò da martedì, ora l’importante è aver preso tre punti. Tuttavia manca ancora la serenità e questa vittoria spero possa portare più sicurezza e serenità a tutto l’ambiente. Dietro hanno fatto bene tutti, dovevamo fare una partita di sacrificio e di umiltà. Nel primo tempo non abbiamo creato tantissimo ma abbiamo avuto due occasioni da gol clamorose e credo che la vittoria alla fine sia meritata. La squadra ha giocato da squadra, i reparti erano molto vicini".

Sulle cose da sistemare -
"Ho visto ancora qualcosa da risolvere, qualcosa è mancato dal punto di vista psicologico perché si veniva da tante gare senza vincere. Abbiamo fatto una partita da squadra, eravamo motivati a non perdere. Noi salvi? Non so, ci sono ancora tante partite e tanti punti da conquistare ma la vittoria di oggi sicuramente è un tassello molto importante".