Barça eroico, PSG inqualificabile: rassegna stampa

Serie A
Il Barcellona esulta per il passaggio del turno dopo una rimonta storica (Getty)
pagine_rassegna_sito

Le prime pagine di tutto il mondo celebrano la storica rimonta della squadra di Luis Enrique (e Marca ha sottolineato anche gli 'aiutini' dell’arbitro). Una squadra "da leggenda" contro un Paris che "fa la storia della Champions a sue spese" con una "umiliazione vergognosa"

Una partita pazzesca, emozioni a non finire. Un risultato incredibile e storico. Il Barcellona ce l’ha fatta, ha rimontato il 4-0 del Parco dei Principi e si è qualificato ai quarti di finale di Champions League. Nessuno ci era mai riuscito prima. La serata e il 6-1 del Camp Nou resteranno a lungo nella mente dei tifosi blaugrana e di tutti gli appassionati di calcio, che non potranno dimenticare facilmente una splendida serata di calcio. Da una parte le lacrime di gioia del del Barça, dall’altra quelle di delusione e amarezza dei parigini; sensazioni che si ritrovano anche sulle prime pagine dei giornali sportivi spagnoli e francesi. Da una parte si parla di miracolo, impresa e di squadra eroica; dall’altra di gara (e squadra) inqualificabile. Ma l’impresa dei ragazzi di Luis Enrique ha avuto risonanza in tutto il mondo; dall’Italia (dove si parla di un Barça "da leggenda") all’Inghilterra e non solo.

Mundo Deportivo - Il quotidiano catalano apre con HÉROES, ripercorrendo tutto l’andamento della gara con minuto del match e risultato. "Una rimonta storica con un esito epico in un Camp Nou magico manda il Barça ai quarti di Champions - si legge in alto a destra - dopo un ottimo inizio Cavani ha raffreddato gli animi fino a quando Neymar e Sergi Roberto hanno fatto l’impossibile: 3 gol in 8 minuti".


AS - Meno 'entusiasmo' sul quotidiano della capitale, che titola "Rimonta con aiutino" riferendosi agli episodi arbitrali citati anche da Unai Emery. "Il PSG e l’arbitro sono stati presi dalla paura del grande palcoscenico e Sergi Roberto ha concluso la prodezza al 94'" si legge sotto la foto dei giocatori parigini mentre protestano dopo la concessione del primo rigore.


Marca - APOTEÓSICO è il titolo di Marca. "Sei gol, sei, per la storia!" scrive il quotidiano di casa Real Madrid. E ancora: "Rimonta epica di un Barcellona che aveva bisogno di tre gol al minuto 87. Una rete di Sergi Roberto al 95’ ha fatto il miracolo. Il PSG di Emery, danneggiato gravemente dall’arbitro, ha rinunciato a giocare e lo ha pagato".


L’Equipe - Umore decisamente diverso sulle prime pagine francesi. "Inqualificabile" la prestazione dei ragazzi di Emery per L’Equipe - che riprende così lo stesso titolo usato anni fa (nel 1993) dopo la storica sconfitta della Francia contro la Bulgaria nelle qualificazioni mondiali a USA ’94. "Quando al minuto 88 la qualificazione sembrava sicura il PSG ha preso tre gol in 7 minuti permettendo al Barça di completare una rimonta storica".


Le Parisien - Partita inqualificabile anche per il quotidiano parigino, che usa dunque lo stesso aggettivo: "Parigi ha scritto la storia della Champions. A sue spese. Eliminato dal Barça al Camp Nou il PSG non si riprenderà da questa umiliazione vergognosa".


Daily Mirror -
"Miracolo al Camp Nou" per gli inglesi del Mirror che sotto la foto dell’esultanza blaugrana dopo il sesto gol scrivono: "Il Barça strappa la più grande rimonta nella storia del calcio co tre gol in sette pazzi minuti".