Ranking Uefa, la top 30: Juventus prima italiana

Serie A
La Juventus esulta dopo un gol (Getty)
juventus_napoli_getty

Pubblicata la classifica delle prime 30 squadre d'Europa secondo la gradautoria: comanda il Real Madrid, poi Bayern e Barcellona. I bianconeri primo club italiano al quinto posto; Napoli 16esimo, Fiorentina 23esima

Torna la Champions League, tra una settimana i quarti di finale. Emozioni, adrenalina, quella "musichetta" indimenticabile. Otto squadre e... una classifica: eh sì, perché la Uefa - attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale - ha diramato la gradautoria dei primi 30 club d'Europa. Domanda scontata: "Chi c'è al primo posto?". Facile: il Real Madrid di Zidane, che guarda tutti dall'alto coi suoi 166.371 punti. Bayern Monaco e Barcellona completano il podio, seguite dall'Atletico del Cholo Simeone. "E le italiane?". Eccole qui: Juventus al quinto posto e primo club del "Bel Paese" ad occupare la classifica, seguito dal Napoli di Sarri (16esimo) e la Fiorentina di Sousa (23esima), reduce dall'eliminazione dai sedicesimi di Europa League per mano del Gladbach. Altre? Il Villarreal degli italiani (Sansone, Bonera, Soriano) si piazza al 26esimo posto, seguito dall'OL di Genesio che ha fatto fuori la Roma in Europa. Il Chelsea di conte, infine, è decimo; mentre l'Olympiakos di Leali è 25esimo. Presenti anche Ajax (28esimo) e Athletic (29esimo).  Il Galatasaray chiude la classifica all'ultimo posto.

La classifica completa

1Real Madrid CF

2FC Bayern München

3FC Barcelona

4Club Atlético de Madrid

5Juventus

6Paris Saint-Germain

7Borussia Dortmund

8Sevilla FC

9SL Benfica

10Chelsea FC

11Arsenal FC

12Manchester City FC

13FC Porto

14FC Schalke 04

15Bayer 04 Leverkusen

16SSC Napoli

17FC Shakhtar Donetsk

18FC Zenit

19Manchester United FC

20Tottenham Hotspur FC

21Valencia CF

22FC Basel 1893

23ACF Fiorentina

24FC Dynamo Kyiv

25Olympiacos FC

26Villarreal CF

27Olympique Lyonnais

28AFC Ajax

29Athletic Club

30Galatasaray 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport