Inter-Milan 2-2, la diretta social

Serie A

Un derby emozionante, da brivido a San Siro. Nella prima stracittadina giocata all'ora di pranzo i nerazzurri si portano in vantaggio di due gol nel primo tempo con Candreva e Icardi. L'assedio dei rossoneri porta i suoi frutti nel finale: prima Romagnoli accorcia, poi al 7° minuto di recupero il pareggio di Zapata

INTER-MILAN 2-2: rivivi le emozioni del derby di Milano   Il match center

Sarà anche il primo derby di Milano fra squadre di proprietà cinesi, ma non ci sono stati riferimenti nelle coreografie delle due curve prima della partita. Gli ultrà interisti della Nord hanno puntato su un messaggio in dialetto meneghino: "Anca a mezzdì, viva l'Inter". Ovvero, "si tifa Inter anche a mezzogiorno", come il protagonista dell'enorme disegno, un tipico signore milanese seduto a tavola che brinda con un boccale di birra. E' ispirata invece al cartone animato della Disney Robin Hood la coreografia della Curva Sud del Milan: vestono una giubba rossonera l'orso Little John e la volpe che ruba ai ricchi per dare ai poveri, pronta a infilzare con la freccia il serpente nerazzurro Sir Biss, il Principe Giovanni e lo Sceriffo di Nottingham. A chiarire il senso dell'immagine, uno striscione con scritto: "ogni città il suo guaio ha" e "per noi banditi siete ospiti sgraditi".

Nei primi minuti la partita è già caldissima e viva: il Milan sfrutta in contropiede un errore in disimpegno di Gagliardini:  il tiro di Deulofeu viene respinto, poi Bacca tira alto. Dopo la paura l'Inter prende coraggio e va vicina al vantaggio con Icardi servito da Joao Mario dopo una bellissima azione solitaria sulla fascia. Ma al 14' altro brivido per i nerazzurri: Deulofeu colpisce il palo da posizione defilatissima, quasi sulla linea di fondo. La partita rallenta, fino alla mezz'ora: altra grande azione dello spagnolo del Milan, che parte sulla fascia sinistra, salta tutti e costringe Handanovic a un'uscita. Nel primo derby cinese, un gol tutto italiano e per di più dell'Inter-Nazionale: assist di Gagliardini, gol di Candreva al 34'. Al 44' l'Inter raddoppia: uno-due sulla fascia tra Icardi e Perisic, il croato arriva sul fondo e serve l'argentino, che deve solo appoggiare in rete. Primo gol in un derby per Maurito.

Nella ripresa l'Inter pressa alta e mette in difficoltà il Milan in fase di impostazione. I nerazzurri riescono spesso a recuperare palla sulla trequarti del Milan. Così nascono due chance per l'Inter. Prima Candreva con un tiro alto da poco e poi Perisic con una conclusione debole. Il Milan attacca ma non è efficace. All'83' i rossoneri accorciano grazie a una zampata di Romagnoli sul cross di Suso. E' assedio Milan, e al 97' dopo un lunghissimo recupero il Milan riesce a riacciuffare il pareggio con Zapata sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Derby storico

Zhang Jindong e Yonghong Li. Proprietà cinese contro proprietà cinese, tradizioni che una volta erano capisaldi e ora cadono improvvisamente. Per la prima volta nella storia il derby di Milano parla orientale. Inter-Milan si fa bella e si prepara in grande stile con un tutto esaurito per il pubblico. 4,2 milioni di euro: è l’incasso comunicato dai nerazzurri, record per la serie A. Ma la novità è che si gioca – sempre per la prima volta - alle 12.30, del sabato di Pasqua per giunta. Ovvero le 19.30 cinesi, orario perfetto per aumentare esponenzialmente l’audience televisivo. Acqua nel deserto per la serie A: si stima che grazie all’orario favorevole ai mercati orientali saranno in 862 milioni davanti alla tv. 

<div class="scrbbl-embed" data-src="/event/2552036/33457"></div>

<script>(function(d, s, id) {var js,ijs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(d.getElementById(id))return;js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="http://embed.scribblelive.com/widgets/embed.js";ijs.parentNode.insertBefore(js, ijs);}(document, 'script', 'scrbbl-js'));</script>

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport