Certezza Hamsik: non salta una partita da due anni

Serie A
Marek Hamsik, con 5848 minuti in campo nelle ultime due stagioni, è il giocatore più "spremuto" della Serie A (Getty)
marek_hamsik_getty

Il capitano del Napoli è l'unico giocatore di Serie A ad aver fatto il pieno di presenze sommando le partite dello scorso campionato e di quello in corso. Numeri importanti anche per Consigli e Callejon. Ma in Europa comanda Fletcher

L'unico giocatore della Serie A ad aver fatto registrare 70 presenze su 70 (38 nella scorsa stagione + 32 quest'anno) è Marek Hamsik. Lo slovacco è il primo degli inossidabili del nostro campionato, in una classifica che vede sul podio Consigli e Callejon
Per il portiere del Sassuolo, sempre presente nel campionato in corso, "pesa" una partita saltata nel campionato 2015-2016. Nel caso dello spagnolo del Napoli, invece, è la giornata di squalifica scontata contro il Genoa a fare la differenza con il suo capitano. Nella passata stagione non aveva saltato nemmeno un appuntamento di Serie A.


Gli inossidabili in Europa

Statistiche alla mano, Maurizio Sarri è pronto per la Premier League. Quello inglese è infatti il campionato che conta più giocatori "inossidabili". Impiegati finché ne hanno, alla Lampard dei tempi d'oro. Questa speciale classifica delle presenze degli ultimi due anni vede in testa lo scozzese Darren Fletcher: il capitano del WBA ha un minutaggio di 6230 minuti, somma delle 33 presenze della stagione in corso (2854 minuti) e le 38 del campionato scorso (3376 minuti). 
Restando in Premier, il podio è occupato dal difensore dell'Hull City Dawson e dal portiere del Watford Gomes, ma meritano una menzione d'onore anche Georginio Wjnaldum (Newcastle+Liverpool), Ross Barkley (Everton) e il capitano del Watford, Troy Deeney
Tra i primi 10 di questa sorta di "Premio Duracell" d'Europa relativo alle ultime due stagioni, c'è un solo rappresentante della Liga: si tratta di Sergi Enrich, centrocampista dell'Eibar, impiegato in 70 gare complessive, come Hamsik, ma con un minutaggio più ristretto rispetto allo slovacco.

NB: La colonna "Gior 2016-2017" indica il numero di giornate che la squadra del giocatore in questione ha disputato nella stagione in corso. In Italia tutte le squadre hanno disputato 32 giornate, in Inghilterra no (per questo motivo Fletcher conta 33 presenze mentre Deeney 32)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport