Juve e Lazio, udienza da Papa Francesco: "Siate da esempio per tutti"

Serie A
Juventus e Lazio sono state ricevute in mattinata da Papa Francesco (foto @OfficialSSLazio)

Il Santo Padre ha ricevuto le due squadre che domani sera si sfideranno nella finale di Coppa Italia: "Auguro a ognuno di voi di essere testimone di lealtà, di onestà, di concordia e di umanità", ha detto Papa Francesco congratulandosi con le due formazioni

Prima di incontrarsi in campo domani sera nella finale di Coppa Italia, Juventus e Lazio si sono incrociate già quest’oggi; le due squadre in mattinata si sono recate in Vaticano per incontrare Papa Francesco. I giocatori delle due formazioni, gli allenatori e i componenti dello staff sono stati ricevuti dal Santo Padre nella Sala Clementina insieme ai dirigenti della Lega Nazionale Professionisti della Serie A guidati da Maurizio Beretta.

"Testimoniate i valori autentici dello sport"

Papa Francesco, che come è noto è un appassionato di calcio (tifoso del San Lorenzo), si è poi rivolto ai presenti, congratulandosi per il traguardo raggiunto: "Faccio i complimenti alle due squadre, Juventus e Lazio, che oltre a raggiungere ottimi risultati, sono molto amate dagli sportivi. Questo significa testimoniare gli autentici valori dello sport. Coloro che sono considerati campioni diventano facilmente figure di riferimento. Perciò ogni gara è una prova di equilibrio, di padronanza di sé, di osservanza delle regole. Chi, col proprio comportamento, sa dare prova di tutto ciò, diventa un esempio per i suoi ammiratori. E’ quello che auguro ad ognuno di voi: di essere testimoni di lealtà, di onestà, di concordia e di umanità".

"Vi auguro di fare una bella partita"

In seguito c’è stato spazio anche per il ricordo di tutte le violenze che spesso accompagnano gli eventi sportivi: "Questi episodi turbano il sereno svolgimento delle partite - ha aggiunto il Papa - e il sano divertimento della gente. Auspico che, per quanto è in vostro potere, possiate sempre aiutare l’attività sportiva a rimanere tale e, grazie all’impegno personale di tutti, ad essere motivo di coesione tra gli sportivi e nell’intera società. Vi ringrazio di cuore per la vostra visita e vi auguro di fare davvero una bella partita!".

Oggi conferenze e rifinitura

In attesa di ritornare a lavorare sul campo, due club hanno poi documentato l’incontro attraverso i loro profili social: strette di mano, foto di rito e messaggi ben auguranti per i giocatori delle due squadre. Lazio e Juventus, ora torneranno a pensare al campo e nel pomeriggio saranno impegnate nel classico programma post partita che prevede la rifinitura e le conferenze pre match.