Guardiola: "Il Napoli gioca il miglior calcio d'Europa". Voi cosa ne pensate? VOTA LA TUA PREFERITA

Serie A
Pep Guardiola (Getty)
guardiola_getty

In attesa di sfidarla in Champions League, l'allenatore del Manchester City ha fatto grandi complimenti alla squadra di Sarri: "Mi affascina potermi misurare con loro". Siete d'accordo? O preferite il gioco di Real Madrid, Psg e Barcellona?

"Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante", diceva il professor Aaron Levenstein. I numeri non sempre riescono a descrivere la realtà nella sua completezza. Figuriamoci se alle statistiche viene chiesto di spiegare un concetto impalpabile come la bellezza. Duecento gol segnati tra le scorse due stagioni e l'inizio di quella in corso, più punti di tutti (75) in Serie A nel 2017 e 13 vittorie consecutive. Bastano questi numeri per certificare la bellezza del gioco del Napoli di Sarri? Forse no, ma sentite Guardiola: "Giocheremo in Champions League contro la migliore o una delle migliori. In questi dieci giorni ho avuto la possibilità di guardare tantissime gare del Napoli. E mi ha davvero colpito, perché la sua costruzione delle azioni è la migliore d'Europa. Nessuno fa partire l'azione dal portiere fino agli attaccanti meglio del Napoli. Mi affascina potermi misurare con loro".

La scuola catalana, i solisti del Psg e i padroni del Real Madrid

Le parole dell'allenatore del Manchester City, che martedì ospiterà il Napoli in Champions League, sono state riprese a Sky Calcio Show Countdown. Alessandro Costacurta è d'accordo con il catalano: "Sì, il City è leggermente sotto al Napoli, ma credo ciò sia dovuto soprattutto alla qualità dei singoli. Mi piace molto anche il Paris Saint-Germain, che però non è un'orchestra ma un insieme di solisti". Gli fa eco Paolo Condò: "Sì, sono più o meno allo stesso livello. Anche per quanto riguarda i gol. Il Napoli ne ha segnati 26 e subiti 5, il City 29 e 4. Gli inglesi però una partita l’hanno pareggiata, il Napoli ha sempre vinto. Comunque il loro è il miglior calcio d'Europa se ti piace la scuola olandese-catalana. Preciso che è la mia preferita, però ci sono altri tipi di calcio, declinati in un’altra maniera. Giancarlo Marocchi va controcorrente: "Io spero continui a vincere il Real Madrid, perché non amo immensamente questo gioco così corto. Il regolamento ci dà un campo lungo 110 metri e largo 50, noi non lo utilizziamo tutto. Poi è chiaro che il Napoli e Guardiola ne traggono vantaggio, ma non sempre anche lo spettacolo ne trae vantaggio: ci sono dei copiatori che copiano malino, in tante piccole squadre. Io sono per l’occupazione di una maggior porzione di campo, come gioca il Real Madrid". E voi cosa ne pensate? Chi gioca il miglior calcio d'Europa? Napoli, Manchester City, Paris Saint-Germain o Real Madrid? Oppure il nuovo Barcellona di Valverde, primatista in Liga, senza Neymar ma col solito sfavillante Messi?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche