Sampdoria-Roma, andata e ritorno in 4 giorni? Due le possibili date per il recupero

Serie A
Marco Giamapolo ed Eusebio Di Francesco, allenatori di Roma e Sampdoria (Getty)

La Lega ha comunicato che le due formazioni torneranno in campo per affrontarsi il prossimo 13 dicembre solo se i blucerchiati non dovessero superare il quarto turno di Coppa Italia. In caso contrario, la gara si giocherebbe il 24 gennaio, quattro giorni prima della partita di ritorno

Dopo il ko in casa contro il Napoli la Roma di Eusebio Di Francesco si concentra ora sulla prossima importantissima sfida di Champions League, il programma contro il Chelsea allo Stamford Bridge. Reduci da una vittoria e un pareggio nel girone, i giallorossi vogliono tornare a vincere dopo lo stop in casa di sabato sera. In campionato sono 15 i punti di Daniele De Rossi e compagni che hanno però una gara da recuperare. La sfida dello scorso 9 settembre contro la Sampdoria, infatti, era stata rinviata per maltempo a data da destinarsi e proprio a proposito di questo impegno la Lega Serie A ha comunicato due possibili date in cui si potrebbe giocare questa partita.

Possibile doppio incrocio in quattro giorni

I giallorossi potrebbero affrontare la formazione allenata da Marco Giampaolo il prossimo 13 dicembre 2017 alle ore 20:45 ma solo se la Samp non dovesse qualificarsi agli ottavi di finale di Coppa Italia in programma il prossimo 28 novembre sempre a Marassi contro il Pescara. Se invece i blucerchiati dovessero superare la formazione abruzzese nella quarto turno della competizione, la gara contro la Roma si giocherebbe mercoledì 24 gennaio 2018 sempre alle ore 20:45. Facile ipotizzare che sarà gennaio il mese in cui la partita dello scorso settembre verrà recuperata, il fatto curioso da sottolineare è che Roma e Sampdoria potrebbero giocare andata e ritorno del doppio impegno di Serie A nel giro di quattro giorni, dal momento che la terza giornata del girone di ritorno è in programma il 28 gennaio.

La nota della Lega

Tutto dipenderà però dalla partita di Coppa Italia contro il Pescara, visto il complicato calendario delle due squadre - con i giallorossi impegnati in Italia e in Europa - la Lega si è già portata avanti individuando una seconda possibile data. Questo il comunicato ufficiale: "Il Commissario Straordinario della Lega Serie A,  visto il rinvio della gara Sampdoria – Roma del 9 settembre 2017 decisa dal COC (Centro Operativo Comunale) di Genova a causa dell’allerta meteo diramata dalla Regione Liguria, dispone che la gara Sampdoria – Roma della 3ª giornata di andata di Serie A TIM si giochi mercoledì 13 dicembre 2017, con inizio alle 20.45, nel solo caso in cui la Sampdoria non si qualifichi agli ottavi di finale di TIM Cup all’esito dell’incontro Sampdoria – Pescara del 28 novembre 2017, ovvero mercoledì 24 gennaio 2018, con inizio alle ore 20.45, in caso di qualificazione della Sampdoria agli ottavi di finale di TIM Cup".