Sampdoria, l'emozione di Giampaolo: "Soddisfazione immensa, sento mia questa squadra"

Serie A
Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria (getty)

L'allenatore blucerchiato emozionato dopo il 2-0 nel derby: "Sono contento, soprattutto per quello che stiamo creando. Dobbiamo essere noi stessi e ambire al massimo: la squadra la sento mia"

Un 2-0 che vale doppio: la Sampdoria si conferma una grande del nostro campionato. La squadra di Giampaolo spietata anche nel derby con il Genoa, sempre più giù in classifica: i blucerchiati (con una partita da recuperare, contro la Roma), momentaneamente sesti a +7 dalla Fiorentina, diretta inseguitrice per l’Europa, con i tre punti conquistati al Ferraris si riaccodano al treno di testa: “Questa gara lascia addosso emozioni indescrivibili - ha raccontato Marco Giampaolo dopo la gara - Una soddisfazione immensa. Se la vinci dormi sereno, se perdi hai qualche preoccupazione in più. Obiettivi? Non bluffo con i giornalisti. Dobbiamo essere sinceri con noi stessi e ambire al massimo. La classifica è bella, sono contento per il gruppo, per quello che stiamo creando. La sento mia”. Su Zapata, grande protagonista della gara: “Quagliarella può avvantaggiarsi della presenza fisica di Duvan. Meno svelto e rapido nel palleggio di Muriel, ma c'è forza e potenza. Quagliarella e Zapata si dividono i compiti. Duvan ha grandi margini di miglioramento. Ho una bella squadra e tutti sono in corsa. Avere più di un possibile titolare mi permette di far ruotare i giocatori e tenerli tutti sulla corda ed essere competitivi in ogni gara”, ha concluso.

Quagliarella: "Sognavo un gol così". Ramirez: "Europa possibile"

Decisivo nel 2-0 del derby anche Fabio Quagliarella, autore del secondo gol: "Mi mancava una emozione del genere. Atmosfera magnifica oggi, sono davvero contento. Prova di maturità superata? Sì, il derby è una gara a sé, loro hanno messo in campo tutto, ma si è vista una bella Sampdoria". Sull'obiettivo Europa: "Il campionato è lungo, siamo solo ad inizio novembre. Italia? Beh, spazio ai giovani, ma io non sono meno di loro (ride)...". A fargli eco l'altro mattatore di serata, Gaston Ramirez: "Abbiamo vissuto tutta la settimana questo derby, la città aveva tanta voglia di vincerlo. Abbiamo messo in campo tanta voglia ed è andata bene. Sognare l’Europa? Ovviamente sì. C’è ancora da migliorare, ma se continuiamo così sui questa strada qualcosa di buono arriverà”.