Genoa, ufficiale: Ballardini è il nuovo allenatore

Serie A
Davide Ballardini, nuovo allenatore del Genoa (foto genoacfc.it)

Dopo la sconfitta nel derby e l'esonero di Ivan Juric, il club rossoblù ha comunicato di aver scelto il nuovo allenatore. Nella giornata di domani dirigerà il primo allenamento con il gruppo a Pegli

In casa Genova è ufficialmente iniziata una nuova era, la sconfitta per 2-0 nel derby di sabato sera contro la Sampdoria ha chiuso il secondo ciclo Juric - ufficialmente esonerato dal club rossoblù nelle scorse ore. La conduzione della squadra è stata così affidata a Davide Ballardini, che dopo aver raggiunto la sede della società ha così firmato e il suo nuovo contratto con il club del presidente Enrico Preziosi. In seguito, è arrivato anche il comunicato ufficiale pubblicato sul sito che ha così confermato le voci che lo vedevano come favorito per la sostituzione dell'allenatore croato. Questa la nota: "Il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra all’allenatore Davide Ballardini, già operativo in precedenza nella stagione 2010/11 e nel 2013. L’insediamento del mister è contestuale all’inserimento del vice Carlo Regno e del collaboratore tecnico Stefano Melandri. Nel formulare i migliori auguri di proficua attività, la Società informa che la conferenza di presentazione di mister Ballardini è fissata domani, martedì 7 novembre, presso la sala stampa di Villa Rostan al Centro Sportivo Signorini. L’inizio è fissato alle 11:30. Nel pomeriggio il tecnico dirigerà, a porte aperte, la prima seduta di allenamento alle ore 15".

Ricomincia così la storia in rossoblù di Ballardini che si era già seduto sulla panchina del Genoa nel 2013 e nella stagione 2010/2011 in precedenza. La sua ultima avventura lo aveva visto impegnato con il Palermo nel 2015 e nel 2016, ora l’obiettivo - suo e della sua nuova squadra - è quello di migliorare una classifica che vede il Genoa fermo a sei punti dopo 12 giornate e chiamato a rialzare la testa dopo un avvio di campionato complicato e una sconfitta nel derby contro la Sampdoria. Al momento dell'arrivo in sede, il nuovo allenatore ha parlato così: "La missione è fare bene il lavoro per il bene della società e della gente che ha il Genoa nel cuore. Avevo anche altre offerte ma ho scelto questa squadra per l’ambiente, per i calciatori e per la società a cui sono molto legato. Ringrazio i tifosi per le manifestazioni di stima e per quanto riguarda la salvezza posso dire che non so se questa squadra riuscirà a restare in Serie A ma sicuramente ha i valori per farlo".