Fiorentina, è ufficiale: Federico Chiesa rinnova fino al 2022

Serie A
Federico Chiesa, esterno d'attacco della Fiorentina (Getty)
federico_chiesa_fiorentina_getty

L'esterno d'attacco della viola ha prolungato il proprio contratto fino al 2022, a comunicarlo è il sito ufficiale della società: classe '97, 6 reti in 45 presenze, perno fondamentale dell'Under 21 e di Stefano Pioli. Blindato il futuro

Chiesa l'aveva detto qualche tempo fa: "Sono innamorato della Fiorentina, voglio restare qui. Il mio legame con questa città è fortissimo". E oggi arriva anche il rinnovo fino al 2022. Lo ha annunciato il sito ufficiale della Fiorentina, attraverso un comunicato: "Chiesa prolunga". Perno fondamentale di Pioli, dopo l'esordio con Paulo Sousa - arrivato a 18 anni contro la Juventus - Chiesa è diventato titolare della Fiorentina: in 2 anni ha siglato 6 reti in 45 gare, è uno dei perni della Nazionale Under 21 di Di Biagio e si appresta a diventare grande con la Viola. Senza dimenticare i consigli di papà Enrico, sempre presente nella sua vita: "Mio padre non entra in meriti tecnici, per quello c’è l’allenatore. Aiuta sotto l’aspetto comportamentale, anche se ovviamente qualche volta mi dà qualche consiglio ed io l’accetto volentieri”.

"Buona famiglia, tutt'altro che invadente"

Mai una parola di troppo, mai un parere contrario o una lamentela. Mai qualcosa del tipo "oh, è mio figlio, fatelo giocare". Mai. Come amano ricordare: "Enrico e sua moglie non mi hanno rotto le scatole. Fin dall’inizio. Gli danno tanti consigli sì, lo hanno educato bene - dice Maurizio Romei, suo scopritore - ma non sono invadenti, non sono dei montati". Correttezza, ecco sì. Anche se i due non sono proprio simili: più punta Enrico, più esterno il figlio. Moderno, rapido, veloce, un classe '97 come pochi. Con una caratteristica tutta sua: va su ogni pallone. Tutti. Si mette in mezzo, dà fastidio, si fionda. Enrico ha segnato 138 reti in Serie A, Federico è a quota 5. Ma a 19 anni suo padre esordiva soltanto. Punto in più tra le analogie di famiglia.