Atalanta, Gasperini: "Dovevamo chiuderla. Cristante? La fiducia fa fare cose straordinarie"

Serie A
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta (fonte Getty)

L'allenatore nerazzurro dopo la vittoria col Benevento: "Abbiamo affrontato un avversario tosto, che chiudeva bene gli spazi. La prestazione è stata buona, ma dovevamo chiudere la partita. Cristante? Quando sei in fiducia fai grandi cose"

Dopo le gioie di Europa League, l'Atalanta torna a sorridere anche in campionato. I nerazzurri vincono all'Atleti Azzurri d'Italia contro il Benevento, condannando i giallorossi all'ennesima sconfitta stagionale. Partita difficile, però, per la squadra di Gian Piero Gasperini, con il risultato in bilico fino alla fine. A deciderla è ancora una volta Bryan Cristante che, dopo la doppietta decisiva a Liverpool contro l'Everton, ha segnato un altro gol pesante. Questo il commento di Gasperini al termine della partita: "Questa sera abbiamo trovato una squadra che chiudeva molto bene tutti gli spazi – ha dichiarato l'allenatore nerazzurro a Sky Sport – Il Benevento era pericoloso sulle palle inattive e pungeva. Anche quando sono andati in svantaggio non hanno cambiato atteggiamento, la partita è stata combattuta fino alla fine. Abbiamo giocato con intelligenza, non scoprendoci eccessivamente. Come al solito non siamo molto concreti e questo ci ha fatto soffrire e attaccare a lungo, ma abbiamo giocato bene. Non molliamo mai, anche stasera siamo stati concentrati fino alla fine. Però dobbiamo chiudere le partite, altrimenti diventa tutto più rischioso". 

"Tre punti che rimettono a posto la classifica"

Atalanta ora al decimo posto con 19 punti, ad una lunghezza dal terzetto formato da Milan, Chievo e Bologna. "Questi tre punti rimettono a posto la nostra classifica – prosegue Gasperini – Ora abbiamo due trasferte importanti, poi vedremo dove saremo. A parte le prime, questo campionato è molto equilibrato e c'è possibilità un po' per tutti". Su Cristante, invece: "La fiducia, a volte, fa fare delle cose straordinarie. Gli elogi sono sprecati, anche questa volta ha fatto cose buonissime. Arriva con qualità e pericolosità in zona gol ed ha più varianti".